giovedì 29 aprile 2010
Alla SAT la mostra dedicata a Ettore e Bruno Castiglioni
Curata dalla Fondazione Giovanni Angelini sarà inaugurata venerdì 30 aprile alle 17.00 http://tinyurl.com/2w97uwg
L'agenda della settimana
Fino al 30 maggio
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com
Fino al 9 maggio
«Trento FIlmFestival» – Trento
È la 58ª edizione di questo concorso per lungometraggi e documentari ispirati al mondo della montagna. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione alla natura, oltre che agli spazi della montagna e dell'avventura. Molto ricco il programma degli appuntamenti.
www.trentofestival.it
Fino al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele prodotto dallo stesso albero.
www.visitvaldinon.it
3 maggio
«Scalatori e grimpeur» – Trento
Alle 21 all'auditorium Santa Chiara serata ricordo di Fausto Coppi e Gino Bartali rivivrà nelle testimonianze dei loro figli, Faustino Coppi e Andrea Bartali, e si incrocerà con le testimonianze di altri campioni di ieri e di oggi, da Francesco Moser a Gilberto Simoni.
www.trentofestival.it
4 maggio
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, nuovo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org
Dal 5 all'8 maggio
«Yngling Open Springtime European Championship» – Riva del Garda
La Fraglia Vela di Riva del Garda organizza sulle acque del lago il campionato europeo Open riservato alla classe Yngling, che porterà in Trentino alcuni dei più grandi interpreti continentali della categoria.
www.gardatrentino.it
5 maggio
«Slow Food» – Trento
Alle 19 all'Osteria San Martino un appuntamento pubblico realizzato attraverso un aperitivo per conoscere l'associazione, incontrare i produttori e degustare i prodotti dei presidi e delle comunità del cibo del trentino.
trento.slowfood@yahoo.it
6 maggio
«Aperitivo con le stelle» – Trento
Alle 18.30, al Museo Tridentino di Scienze Naturali, «Sotto il segno dei Gemelli» dialogo tra astronomia e astrologia alla ricerca di una verità scientifica.
www.mtsn.tn.it
6 maggio
«Degustazione di olii locali» – Riva del Garda
Dalle 16 pomeriggio dedicato agli assaggi di olio locale. Partecipazione gratuita previa prenotazione.
www.gardatrentino.it
7 maggio
«Il 14º congresso dei ragazzi alla Campana dei caduti» – Rovereto
La più importante manifestazione regionale sul tema della pace riservata agli alunni delle elementari e medie è giunta quest’anno alla sua 14ª edizione. Si tratta della conclusione di un percorso interdisciplinare di studio e ricerca sulla pace compiuto con l’aiuto degli insegnanti di diverse materie durante tutto l’anno scolastico.
www.fondazionecampana.it
7 maggio
«De Andrè pensatore anarchico» – Trento
Alle 20.45, nella sede della Sosat di via Malpaga, conferenza dedicata al celebre cantautore genovese con Paolo Finzi, redattore della rivista «A» e amico personale di Faber.
www.glocalproject.org
Dal 7 all'8 maggio
«Conferenza di astronomia» – Borgo e Castello Tesino
Doppio appuntamento con Margherita Hack, la nota astrofisica di fama mondiale sarà in Valsugana per due appuntamenti nei quali parlerà della volta celeste e delle sue meraviglie scientifiche.
www.valsugana.info
Dal 7 al 9 maggio
«Le notti di maggio» – Coredo
Tre giorni di musica, concerti, dj session ed eventi vari che radunano migliaia di ragazzi da tutta Italia. Questa manifestazione rappresenta uno degli eventi giovani più importanti in Val di Non.
www.nottidimaggio.net
Dal 7 al 9 maggio
«Riva Cup» – Riva del Garda
Regata velica organizzata dalla Fraglia Vela. Al via diverse categorie di imbarcazioni che si daranno battaglia sulle acque del più grande lago italiano.
www.gardatrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Locus Locorum» – Mori
Il mondo vero, unico, autentico delle pro Loco del Trentino si propone in queste due giornate nel corso delle quali l’ospite potrà percepire in un tutt’uno la forza e la molteplicità delle proposte del volontariato turistico: la genuinità dei prodotti, della vacanza dolce, del sapore di una terra e della sua cultura; un ventaglio di sensazioni, profumi ed emozioni di quei micro mondi sconosciuti ai più nei quali viene voglia di mettere il naso.
www.visitrovereto.it
Dall'8 al 9 maggio
«I gemellaggi dell'Enoteca» – Trento
All'interno del progetto di scambi con altre regioni italiane Palazzo Roccabruna ospita l'enoteca regionale della Sardegna che proporrà assaggi e degustazioni di prodotti tipici dell'isola.
www.enotecadeltrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Trofeo Neirotti» – Torbole
Il Circolo Surf organizza la 15ª edizione di questa manifestazione valida anche come terza prova della Coppa Italia.
www.gardatrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Valsugana Expo 2010» – Borgo Valsugana
Ritorna al palasport del centro valsuganotto l'appuntamento con la due giorni di fiera espositiva, una delle più importanti nel panorama trentino. In questo fine settimana andrà in scena il secondo ed ultimo weekend di questa manifestazione.
www.valsugana.info
Dall'8 al 9 maggio
«Festa del Riuso» – Riva del Garda
Per tutta la giornata nel piazzale dell'Inviolata si potranno scambiare oggetti che non servono più. Lo scambio avverrà in modo gratuito e libero.
www.gardatrentino.it
9 maggio
«Quartiere in fiore» – Trento
Il Comune di Trento organizza la mostra-mercato dedicata ai vivaisti ed ai produttori ortofrutticoli, singoli o associati per la mostra e la vendita dei propri prodotti di stagione. La manifestazione andrà in scena dalle 10 alle 18 nella piazza di Piedicastello.
www.comune.trento.it
9 maggio
«Fiera di Santa Croce» – Trento
Nella tradizione del mondo agricolo il singolare antico mercato delle scale in legno di produzione artigianale riporterà nel centro storico del capoluogo stand e bancarelle.
www.apt.trento.it
Le principali mostre in corso
Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it
Fino al 23 maggio
«Partigiani» - Torre Mirana, Trento
La mostra è frutto di un progetto del fotografo Giulio Malfer che ha intervistato e fotografato, nell’arco di un anno e mezzo, più di 150 ex combattenti per la libertà in Trentino e nel resto d’Italia. Il percorso consiste nell’esposizione di una selezione di foto di 30 dei 150 partigiani ritratti, accompagnata da estratti di interviste da loro rilasciate.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it
Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com
Fino al 6 giugno
«Patatrac! Gioca in sicurezza» - Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Supporto alla prevenzione e cultura della sicurezza per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Il percorso della mostra è ambientato all’interno di una struttura che riproduce una vera e propria casa dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
Ingresso gratuito.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 13 giugno
«Puustatehty-Woodworks» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale «Wood Program» negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
Orario: da marted&ìgrave; a domenica dalle 9 alle 19.
Info: www.trentinosviluppo.it
Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it
Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 18 luglio
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano quando la vita era più difficile e molto più povera. Il percorso espositivo attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/2uwpnpn
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com
Fino al 9 maggio
«Trento FIlmFestival» – Trento
È la 58ª edizione di questo concorso per lungometraggi e documentari ispirati al mondo della montagna. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione alla natura, oltre che agli spazi della montagna e dell'avventura. Molto ricco il programma degli appuntamenti.
www.trentofestival.it
Fino al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele prodotto dallo stesso albero.
www.visitvaldinon.it
3 maggio
«Scalatori e grimpeur» – Trento
Alle 21 all'auditorium Santa Chiara serata ricordo di Fausto Coppi e Gino Bartali rivivrà nelle testimonianze dei loro figli, Faustino Coppi e Andrea Bartali, e si incrocerà con le testimonianze di altri campioni di ieri e di oggi, da Francesco Moser a Gilberto Simoni.
www.trentofestival.it
4 maggio
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, nuovo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org
Dal 5 all'8 maggio
«Yngling Open Springtime European Championship» – Riva del Garda
La Fraglia Vela di Riva del Garda organizza sulle acque del lago il campionato europeo Open riservato alla classe Yngling, che porterà in Trentino alcuni dei più grandi interpreti continentali della categoria.
www.gardatrentino.it
5 maggio
«Slow Food» – Trento
Alle 19 all'Osteria San Martino un appuntamento pubblico realizzato attraverso un aperitivo per conoscere l'associazione, incontrare i produttori e degustare i prodotti dei presidi e delle comunità del cibo del trentino.
trento.slowfood@yahoo.it
6 maggio
«Aperitivo con le stelle» – Trento
Alle 18.30, al Museo Tridentino di Scienze Naturali, «Sotto il segno dei Gemelli» dialogo tra astronomia e astrologia alla ricerca di una verità scientifica.
www.mtsn.tn.it
6 maggio
«Degustazione di olii locali» – Riva del Garda
Dalle 16 pomeriggio dedicato agli assaggi di olio locale. Partecipazione gratuita previa prenotazione.
www.gardatrentino.it
7 maggio
«Il 14º congresso dei ragazzi alla Campana dei caduti» – Rovereto
La più importante manifestazione regionale sul tema della pace riservata agli alunni delle elementari e medie è giunta quest’anno alla sua 14ª edizione. Si tratta della conclusione di un percorso interdisciplinare di studio e ricerca sulla pace compiuto con l’aiuto degli insegnanti di diverse materie durante tutto l’anno scolastico.
www.fondazionecampana.it
7 maggio
«De Andrè pensatore anarchico» – Trento
Alle 20.45, nella sede della Sosat di via Malpaga, conferenza dedicata al celebre cantautore genovese con Paolo Finzi, redattore della rivista «A» e amico personale di Faber.
www.glocalproject.org
Dal 7 all'8 maggio
«Conferenza di astronomia» – Borgo e Castello Tesino
Doppio appuntamento con Margherita Hack, la nota astrofisica di fama mondiale sarà in Valsugana per due appuntamenti nei quali parlerà della volta celeste e delle sue meraviglie scientifiche.
www.valsugana.info
Dal 7 al 9 maggio
«Le notti di maggio» – Coredo
Tre giorni di musica, concerti, dj session ed eventi vari che radunano migliaia di ragazzi da tutta Italia. Questa manifestazione rappresenta uno degli eventi giovani più importanti in Val di Non.
www.nottidimaggio.net
Dal 7 al 9 maggio
«Riva Cup» – Riva del Garda
Regata velica organizzata dalla Fraglia Vela. Al via diverse categorie di imbarcazioni che si daranno battaglia sulle acque del più grande lago italiano.
www.gardatrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Locus Locorum» – Mori
Il mondo vero, unico, autentico delle pro Loco del Trentino si propone in queste due giornate nel corso delle quali l’ospite potrà percepire in un tutt’uno la forza e la molteplicità delle proposte del volontariato turistico: la genuinità dei prodotti, della vacanza dolce, del sapore di una terra e della sua cultura; un ventaglio di sensazioni, profumi ed emozioni di quei micro mondi sconosciuti ai più nei quali viene voglia di mettere il naso.
www.visitrovereto.it
Dall'8 al 9 maggio
«I gemellaggi dell'Enoteca» – Trento
All'interno del progetto di scambi con altre regioni italiane Palazzo Roccabruna ospita l'enoteca regionale della Sardegna che proporrà assaggi e degustazioni di prodotti tipici dell'isola.
www.enotecadeltrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Trofeo Neirotti» – Torbole
Il Circolo Surf organizza la 15ª edizione di questa manifestazione valida anche come terza prova della Coppa Italia.
www.gardatrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Valsugana Expo 2010» – Borgo Valsugana
Ritorna al palasport del centro valsuganotto l'appuntamento con la due giorni di fiera espositiva, una delle più importanti nel panorama trentino. In questo fine settimana andrà in scena il secondo ed ultimo weekend di questa manifestazione.
www.valsugana.info
Dall'8 al 9 maggio
«Festa del Riuso» – Riva del Garda
Per tutta la giornata nel piazzale dell'Inviolata si potranno scambiare oggetti che non servono più. Lo scambio avverrà in modo gratuito e libero.
www.gardatrentino.it
9 maggio
«Quartiere in fiore» – Trento
Il Comune di Trento organizza la mostra-mercato dedicata ai vivaisti ed ai produttori ortofrutticoli, singoli o associati per la mostra e la vendita dei propri prodotti di stagione. La manifestazione andrà in scena dalle 10 alle 18 nella piazza di Piedicastello.
www.comune.trento.it
9 maggio
«Fiera di Santa Croce» – Trento
Nella tradizione del mondo agricolo il singolare antico mercato delle scale in legno di produzione artigianale riporterà nel centro storico del capoluogo stand e bancarelle.
www.apt.trento.it
Le principali mostre in corso
Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it
Fino al 23 maggio
«Partigiani» - Torre Mirana, Trento
La mostra è frutto di un progetto del fotografo Giulio Malfer che ha intervistato e fotografato, nell’arco di un anno e mezzo, più di 150 ex combattenti per la libertà in Trentino e nel resto d’Italia. Il percorso consiste nell’esposizione di una selezione di foto di 30 dei 150 partigiani ritratti, accompagnata da estratti di interviste da loro rilasciate.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it
Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com
Fino al 6 giugno
«Patatrac! Gioca in sicurezza» - Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Supporto alla prevenzione e cultura della sicurezza per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Il percorso della mostra è ambientato all’interno di una struttura che riproduce una vera e propria casa dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
Ingresso gratuito.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 13 giugno
«Puustatehty-Woodworks» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale «Wood Program» negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
Orario: da marted&ìgrave; a domenica dalle 9 alle 19.
Info: www.trentinosviluppo.it
Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it
Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 18 luglio
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano quando la vita era più difficile e molto più povera. Il percorso espositivo attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/2uwpnpn
MOUNTAIN & GARDA BIKE Incontro del Trento FilmFestival
Martedì 4 maggio, ore 18.00, Palazzo Roccabruna: presentazione Mountain & Garda Bike, a cura di APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi.
Leggi il post con tutti gli appuntamenti del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/23rluve
Leggi il post con tutti gli appuntamenti del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/23rluve
“GUARDIANO DI VACCHE E DI STELLE” Incontro del Trento FilmFestival
Martedì 4 maggio, ore 19.00, Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto: “Guardiano di vacche e di stelle” di Andrea Nicolussi Golo (ed. Biblioteca dell’Immagine).
Nadio Delai dialoga con l’autore.
Leggi il post con tutti gli appuntamenti del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/2fqtj5w
Nadio Delai dialoga con l’autore.
Leggi il post con tutti gli appuntamenti del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/2fqtj5w
“ALTRI MONDI ALTRI MONDI” Incontro del Trento FilmFestival
Martedì 4 maggio, ore 21.00, S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in Piazza Battisti: atmosfere e racconti dal libro “Atri Monti Altri Mondi” (ed. Liaison PerformAzione) a cura di Paola Corti, Marco Giovinazzo e Alessandro Ottenga.
Una collaborazione tra Liaison Editrice, Arti di Eris e Associazione Mountain Photo Festival.
A seguire l’EquoAperitivo a cura di Mandacarù Onlus.
Leggi [...] http://tinyurl.com/3y7wsn2
Una collaborazione tra Liaison Editrice, Arti di Eris e Associazione Mountain Photo Festival.
A seguire l’EquoAperitivo a cura di Mandacarù Onlus.
Leggi [...] http://tinyurl.com/3y7wsn2
“IL GIGANTE DELLE DOLOMITI” Trento FilmFestival
Martedì 4 maggio, ore 21.00, Cinema Modena: “Il Gigante delle Dolomiti” di Guido Brignone (Italia, 1926).
Copia restaurata dalla Cineteca Italiana di Milano, grazie al contributo della Provincia di Belluno, Regione Veneto e UNESCO.
La colonna sonora è stata realizzata grazie al sostegno di Provincia di Trento, Commissione cinematografica CAI e TrentoFilmfestival. Musica originale di Carlo Casillo.
Leggi [...] http://tinyurl.com/32v4mzg
Copia restaurata dalla Cineteca Italiana di Milano, grazie al contributo della Provincia di Belluno, Regione Veneto e UNESCO.
La colonna sonora è stata realizzata grazie al sostegno di Provincia di Trento, Commissione cinematografica CAI e TrentoFilmfestival. Musica originale di Carlo Casillo.
Leggi [...] http://tinyurl.com/32v4mzg
TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI MARTEDI’ 4 MAGGIO Multisala Modena - Sala 3
Martedì 4 maggio
Multisala Modena - sala 3
- ore 17.00:
“HIMALAYA, LE CHEMIN DU CIEL”
Regia/Director: Marianne Chaud
52’, Francia, 2008
Dalle montagne innevate dello Zanskar, India, alla scoperta della storia e della vita dei monaci bambini.
“L’OR BRUN DU TIBET”
Regia/Director: Jeanne Mascolo De Filippis
52’, Francia, 2008
La catena di coltivazione, lavorazione e commercializzazione di un fungo usato nella medicina cinese: il [...] http://tinyurl.com/37d47xu
Multisala Modena - sala 3
- ore 17.00:
“HIMALAYA, LE CHEMIN DU CIEL”
Regia/Director: Marianne Chaud
52’, Francia, 2008
Dalle montagne innevate dello Zanskar, India, alla scoperta della storia e della vita dei monaci bambini.
“L’OR BRUN DU TIBET”
Regia/Director: Jeanne Mascolo De Filippis
52’, Francia, 2008
La catena di coltivazione, lavorazione e commercializzazione di un fungo usato nella medicina cinese: il [...] http://tinyurl.com/37d47xu
“IN SILENZIO E CON LENTEZZA” Incontro del Trento FilmFestival
Martedì 4 maggio, ore 17.00, Il Salotto Letterario allo Spazio espositivo MontagnaLibri in Piazza Fiera: “In silenzio e con lentezza“, Franco De Battaglia e Mario Martinelli dialogano sulla via lenta alla montagna.
Presentazione del libro “Fuori dal Kerle” di Mario Martinelli (ed. La Grafica).
In collaborazione con Tra le rocce e il cielo.
Leggi il post con [...] http://tinyurl.com/3ak7jjz
Presentazione del libro “Fuori dal Kerle” di Mario Martinelli (ed. La Grafica).
In collaborazione con Tra le rocce e il cielo.
Leggi il post con [...] http://tinyurl.com/3ak7jjz
39° PREMIO DELLIBRO DI MONTAGNA Incontro del Trento FilmFestival
Martedì 4 amaggio, ore 18.00, Castello del Buonconsiglio: consegna del 39° Premio ITAS del Libro di Montagna.
Leggi il post con tutti gli appuntamenti del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/2w4qb2j
Leggi il post con tutti gli appuntamenti del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/2w4qb2j
TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI MARTEDI’ 4 MAGGIO Multisala Modena - Sala 1
Martedì 4 aprile
Multisala Modena - Sala 1
- ore 17.30:
“WAITING FOR THE SNOW”
Regia/Director: Yassine El Idrissi
38’, Marocco, 2009
Marocco. Disparità di ricchezza tra la vita dei villaggi e quella dei frequentatori di Ifrane, locale mecca del turismo di montagna.
“UN MENESTREL”
Regia/Director: Valeria Allievi, Luca Bich, Gianluca Rossi
63’, Italia, 2010
Il film segue Antoine Le Ménestrel, uno degli iniziatori della [...] http://tinyurl.com/27anku4
Multisala Modena - Sala 1
- ore 17.30:
“WAITING FOR THE SNOW”
Regia/Director: Yassine El Idrissi
38’, Marocco, 2009
Marocco. Disparità di ricchezza tra la vita dei villaggi e quella dei frequentatori di Ifrane, locale mecca del turismo di montagna.
“UN MENESTREL”
Regia/Director: Valeria Allievi, Luca Bich, Gianluca Rossi
63’, Italia, 2010
Il film segue Antoine Le Ménestrel, uno degli iniziatori della [...] http://tinyurl.com/27anku4
L'agenda della settimana
Fino al 30 maggio
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com
Fino al 9 maggio
«Trento FIlmFestival» – Trento
È la 58ª edizione di questo concorso per lungometraggi e documentari ispirati al mondo della montagna. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione alla natura, oltre che agli spazi della montagna e dell'avventura. Molto ricco il programma degli appuntamenti.
www.trentofestival.it
Fino al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele prodotto dallo stesso albero.
www.visitvaldinon.it
3 maggio
«Scalatori e grimpeur» – Trento
Alle 21 all'auditorium Santa Chiara serata ricordo di Fausto Coppi e Gino Bartali rivivrà nelle testimonianze dei loro figli, Faustino Coppi e Andrea Bartali, e si incrocerà con le testimonianze di altri campioni di ieri e di oggi, da Francesco Moser a Gilberto Simoni.
www.trentofestival.it
4 maggio
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, nuovo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org
Dal 5 all'8 maggio
«Yngling Open Springtime European Championship» – Riva del Garda
La Fraglia Vela di Riva del Garda organizza sulle acque del lago il campionato europeo Open riservato alla classe Yngling, che porterà in Trentino alcuni dei più grandi interpreti continentali della categoria.
www.gardatrentino.it
5 maggio
«Slow Food» – Trento
Alle 19 all'Osteria San Martino un appuntamento pubblico realizzato attraverso un aperitivo per conoscere l'associazione, incontrare i produttori e degustare i prodotti dei presidi e delle comunità del cibo del trentino.
trento.slowfood@yahoo.it
6 maggio
«Aperitivo con le stelle» – Trento
Alle 18.30, al Museo Tridentino di Scienze Naturali, «Sotto il segno dei Gemelli» dialogo tra astronomia e astrologia alla ricerca di una verità scientifica.
www.mtsn.tn.it
6 maggio
«Degustazione di olii locali» – Riva del Garda
Dalle 16 pomeriggio dedicato agli assaggi di olio locale. Partecipazione gratuita previa prenotazione.
www.gardatrentino.it
7 maggio
«Il 14º congresso dei ragazzi alla Campana dei caduti» – Rovereto
La più importante manifestazione regionale sul tema della pace riservata agli alunni delle elementari e medie è giunta quest’anno alla sua 14ª edizione. Si tratta della conclusione di un percorso interdisciplinare di studio e ricerca sulla pace compiuto con l’aiuto degli insegnanti di diverse materie durante tutto l’anno scolastico.
www.fondazionecampana.it
7 maggio
«De Andrè pensatore anarchico» – Trento
Alle 20.45, nella sede della Sosat di via Malpaga, conferenza dedicata al celebre cantautore genovese con Paolo Finzi, redattore della rivista «A» e amico personale di Faber.
www.glocalproject.org
Dal 7 all'8 maggio
«Conferenza di astronomia» – Borgo e Castello Tesino
Doppio appuntamento con Margherita Hack, la nota astrofisica di fama mondiale sarà in Valsugana per due appuntamenti nei quali parlerà della volta celeste e delle sue meraviglie scientifiche.
www.valsugana.info
Dal 7 al 9 maggio
«Le notti di maggio» – Coredo
Tre giorni di musica, concerti, dj session ed eventi vari che radunano migliaia di ragazzi da tutta Italia. Questa manifestazione rappresenta uno degli eventi giovani più importanti in Val di Non.
www.nottidimaggio.net
Dal 7 al 9 maggio
«Riva Cup» – Riva del Garda
Regata velica organizzata dalla Fraglia Vela. Al via diverse categorie di imbarcazioni che si daranno battaglia sulle acque del più grande lago italiano.
www.gardatrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Locus Locorum» – Mori
Il mondo vero, unico, autentico delle pro Loco del Trentino si propone in queste due giornate nel corso delle quali l’ospite potrà percepire in un tutt’uno la forza e la molteplicità delle proposte del volontariato turistico: la genuinità dei prodotti, della vacanza dolce, del sapore di una terra e della sua cultura; un ventaglio di sensazioni, profumi ed emozioni di quei micro mondi sconosciuti ai più nei quali viene voglia di mettere il naso.
www.visitrovereto.it
Dall'8 al 9 maggio
«I gemellaggi dell'Enoteca» – Trento
All'interno del progetto di scambi con altre regioni italiane Palazzo Roccabruna ospita l'enoteca regionale della Sardegna che proporrà assaggi e degustazioni di prodotti tipici dell'isola.
www.enotecadeltrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Trofeo Neirotti» – Torbole
Il Circolo Surf organizza la 15ª edizione di questa manifestazione valida anche come terza prova della Coppa Italia.
www.gardatrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Valsugana Expo 2010» – Borgo Valsugana
Ritorna al palasport del centro valsuganotto l'appuntamento con la due giorni di fiera espositiva, una delle più importanti nel panorama trentino. In questo fine settimana andrà in scena il secondo ed ultimo weekend di questa manifestazione.
www.valsugana.info
Dall'8 al 9 maggio
«Festa del Riuso» – Riva del Garda
Per tutta la giornata nel piazzale dell'Inviolata si potranno scambiare oggetti che non servono più. Lo scambio avverrà in modo gratuito e libero.
www.gardatrentino.it
9 maggio
«Quartiere in fiore» – Trento
Il Comune di Trento organizza la mostra-mercato dedicata ai vivaisti ed ai produttori ortofrutticoli, singoli o associati per la mostra e la vendita dei propri prodotti di stagione. La manifestazione andrà in scena dalle 10 alle 18 nella piazza di Piedicastello.
www.comune.trento.it
9 maggio
«Fiera di Santa Croce» – Trento
Nella tradizione del mondo agricolo il singolare antico mercato delle scale in legno di produzione artigianale riporterà nel centro storico del capoluogo stand e bancarelle.
www.apt.trento.it
Le principali mostre in corso
Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it
Fino al 23 maggio
«Partigiani» - Torre Mirana, Trento
La mostra è frutto di un progetto del fotografo Giulio Malfer che ha intervistato e fotografato, nell’arco di un anno e mezzo, più di 150 ex combattenti per la libertà in Trentino e nel resto d’Italia. Il percorso consiste nell’esposizione di una selezione di foto di 30 dei 150 partigiani ritratti, accompagnata da estratti di interviste da loro rilasciate.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it
Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com
Fino al 6 giugno
«Patatrac! Gioca in sicurezza» - Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Supporto alla prevenzione e cultura della sicurezza per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Il percorso della mostra è ambientato all’interno di una struttura che riproduce una vera e propria casa dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
Ingresso gratuito.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 13 giugno
«Puustatehty-Woodworks» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale «Wood Program» negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
Orario: da marted&ìgrave; a domenica dalle 9 alle 19.
Info: www.trentinosviluppo.it
Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it
Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 18 luglio
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano quando la vita era più difficile e molto più povera. Il percorso espositivo attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/2uwpnpn
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com
Fino al 9 maggio
«Trento FIlmFestival» – Trento
È la 58ª edizione di questo concorso per lungometraggi e documentari ispirati al mondo della montagna. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione alla natura, oltre che agli spazi della montagna e dell'avventura. Molto ricco il programma degli appuntamenti.
www.trentofestival.it
Fino al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele prodotto dallo stesso albero.
www.visitvaldinon.it
3 maggio
«Scalatori e grimpeur» – Trento
Alle 21 all'auditorium Santa Chiara serata ricordo di Fausto Coppi e Gino Bartali rivivrà nelle testimonianze dei loro figli, Faustino Coppi e Andrea Bartali, e si incrocerà con le testimonianze di altri campioni di ieri e di oggi, da Francesco Moser a Gilberto Simoni.
www.trentofestival.it
4 maggio
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, nuovo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org
Dal 5 all'8 maggio
«Yngling Open Springtime European Championship» – Riva del Garda
La Fraglia Vela di Riva del Garda organizza sulle acque del lago il campionato europeo Open riservato alla classe Yngling, che porterà in Trentino alcuni dei più grandi interpreti continentali della categoria.
www.gardatrentino.it
5 maggio
«Slow Food» – Trento
Alle 19 all'Osteria San Martino un appuntamento pubblico realizzato attraverso un aperitivo per conoscere l'associazione, incontrare i produttori e degustare i prodotti dei presidi e delle comunità del cibo del trentino.
trento.slowfood@yahoo.it
6 maggio
«Aperitivo con le stelle» – Trento
Alle 18.30, al Museo Tridentino di Scienze Naturali, «Sotto il segno dei Gemelli» dialogo tra astronomia e astrologia alla ricerca di una verità scientifica.
www.mtsn.tn.it
6 maggio
«Degustazione di olii locali» – Riva del Garda
Dalle 16 pomeriggio dedicato agli assaggi di olio locale. Partecipazione gratuita previa prenotazione.
www.gardatrentino.it
7 maggio
«Il 14º congresso dei ragazzi alla Campana dei caduti» – Rovereto
La più importante manifestazione regionale sul tema della pace riservata agli alunni delle elementari e medie è giunta quest’anno alla sua 14ª edizione. Si tratta della conclusione di un percorso interdisciplinare di studio e ricerca sulla pace compiuto con l’aiuto degli insegnanti di diverse materie durante tutto l’anno scolastico.
www.fondazionecampana.it
7 maggio
«De Andrè pensatore anarchico» – Trento
Alle 20.45, nella sede della Sosat di via Malpaga, conferenza dedicata al celebre cantautore genovese con Paolo Finzi, redattore della rivista «A» e amico personale di Faber.
www.glocalproject.org
Dal 7 all'8 maggio
«Conferenza di astronomia» – Borgo e Castello Tesino
Doppio appuntamento con Margherita Hack, la nota astrofisica di fama mondiale sarà in Valsugana per due appuntamenti nei quali parlerà della volta celeste e delle sue meraviglie scientifiche.
www.valsugana.info
Dal 7 al 9 maggio
«Le notti di maggio» – Coredo
Tre giorni di musica, concerti, dj session ed eventi vari che radunano migliaia di ragazzi da tutta Italia. Questa manifestazione rappresenta uno degli eventi giovani più importanti in Val di Non.
www.nottidimaggio.net
Dal 7 al 9 maggio
«Riva Cup» – Riva del Garda
Regata velica organizzata dalla Fraglia Vela. Al via diverse categorie di imbarcazioni che si daranno battaglia sulle acque del più grande lago italiano.
www.gardatrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Locus Locorum» – Mori
Il mondo vero, unico, autentico delle pro Loco del Trentino si propone in queste due giornate nel corso delle quali l’ospite potrà percepire in un tutt’uno la forza e la molteplicità delle proposte del volontariato turistico: la genuinità dei prodotti, della vacanza dolce, del sapore di una terra e della sua cultura; un ventaglio di sensazioni, profumi ed emozioni di quei micro mondi sconosciuti ai più nei quali viene voglia di mettere il naso.
www.visitrovereto.it
Dall'8 al 9 maggio
«I gemellaggi dell'Enoteca» – Trento
All'interno del progetto di scambi con altre regioni italiane Palazzo Roccabruna ospita l'enoteca regionale della Sardegna che proporrà assaggi e degustazioni di prodotti tipici dell'isola.
www.enotecadeltrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Trofeo Neirotti» – Torbole
Il Circolo Surf organizza la 15ª edizione di questa manifestazione valida anche come terza prova della Coppa Italia.
www.gardatrentino.it
Dall'8 al 9 maggio
«Valsugana Expo 2010» – Borgo Valsugana
Ritorna al palasport del centro valsuganotto l'appuntamento con la due giorni di fiera espositiva, una delle più importanti nel panorama trentino. In questo fine settimana andrà in scena il secondo ed ultimo weekend di questa manifestazione.
www.valsugana.info
Dall'8 al 9 maggio
«Festa del Riuso» – Riva del Garda
Per tutta la giornata nel piazzale dell'Inviolata si potranno scambiare oggetti che non servono più. Lo scambio avverrà in modo gratuito e libero.
www.gardatrentino.it
9 maggio
«Quartiere in fiore» – Trento
Il Comune di Trento organizza la mostra-mercato dedicata ai vivaisti ed ai produttori ortofrutticoli, singoli o associati per la mostra e la vendita dei propri prodotti di stagione. La manifestazione andrà in scena dalle 10 alle 18 nella piazza di Piedicastello.
www.comune.trento.it
9 maggio
«Fiera di Santa Croce» – Trento
Nella tradizione del mondo agricolo il singolare antico mercato delle scale in legno di produzione artigianale riporterà nel centro storico del capoluogo stand e bancarelle.
www.apt.trento.it
Le principali mostre in corso
Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it
Fino al 23 maggio
«Partigiani» - Torre Mirana, Trento
La mostra è frutto di un progetto del fotografo Giulio Malfer che ha intervistato e fotografato, nell’arco di un anno e mezzo, più di 150 ex combattenti per la libertà in Trentino e nel resto d’Italia. Il percorso consiste nell’esposizione di una selezione di foto di 30 dei 150 partigiani ritratti, accompagnata da estratti di interviste da loro rilasciate.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it
Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com
Fino al 6 giugno
«Patatrac! Gioca in sicurezza» - Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Supporto alla prevenzione e cultura della sicurezza per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Il percorso della mostra è ambientato all’interno di una struttura che riproduce una vera e propria casa dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
Ingresso gratuito.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 13 giugno
«Puustatehty-Woodworks» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale «Wood Program» negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
Orario: da marted&ìgrave; a domenica dalle 9 alle 19.
Info: www.trentinosviluppo.it
Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it
Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 18 luglio
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano quando la vita era più difficile e molto più povera. Il percorso espositivo attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/2uwpnpn
A Cles per scoprire la scienza
Albert Einstein prende casa... a Cles. Ovviamente in senso figurato, visto che a sbarcare nel capoluogo della Valle di Non è la genialità dello scienziato tedesco. Questo è reso possibile dalla mostra «I giochi di Einstein», allestita dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nel 2005 e che ora sbarca nella valle delle mele dopo un tour che ha toccato diverse città italiane ed europee. Il palcoscenico, fino al prossimo 13 giugno, è il Palazzo Assessorile dove ci viene proposto un appuntamento culturale di primissimo piano collegato alla recente apertura di Castel Thun, gioiello architettonico e museale di tutto il Trentino. Grazie a questa mostra si può compiere un viaggio alla scoperta della fisica e della scienza, guidati dall'illuminata mente di Einstein, filo rosso che conduce il visitatore alla scoperta di una serie di postazioni interattive con le quali grandi e piccini possono interagire.
Lanciata cinque anni fa, sia in italiano sia in inglese, in occasione dell'Anno internazionale della fisica questa esposizione ha ottenuto subito un successo enorme, tanto da attirare nelle sale dell'ente museale di via Calepina a Trento oltre 65 mila visitatori. Tutti attirati da questi divertenti esperimenti per conoscere meglio la fisica classica e moderna. Installazioni, giochi ed una serie di simpatiche attività possono cos&ìgrave; spiegare a tutti quei segreti della scienza che spesso non riusciamo nemmeno a notare. Si comincia con la stanza dei giochi, proseguendo quindi con una serie di interattività dedicate ai principi base della fisica, esperimenti dedicati alla luce, alle forze elettromagnetiche, alla gravità e alle grandi scoperte rivoluzionare di Einstein, come lo spazio tempo e le particolari proprietà della luce. Il percorso si apre con una sezione dedicata all’infanzia dello scienziato tedesco, all’interno della quale si esplorano i concetti della meccanica e dell’elettromagnetismo, soffermandosi quindi sui temi di fisica delle onde e dell’ottica. Da l&ìgrave; si prosegue sino ad arrivare ai moti di Brown, ad atomi e molecole, alla fisica quantistica e alla relatività ristretta e generale. Il tutto, però, affrontato sempre in modo spiritoso e giocoso. A testimonianza del grande successo che questa mostra ebbe già un lustro fa è quindi giunto il tour che in questi anni ha visto il mondo di Einstein proposti anche a Bologna, Pavia, Aosta e Genova, prima di varcare i confini nazionali per approdare nella città polacca di Varsavia. Ed ora il ritorno in Trentino, l'arrivo a Cles per creare insieme a Castel Thun un'interessante polo scientifico e culturale ancora per diverse settimane a disposizione dei visitatori.
Info: www.mtsn.tn.it http://tinyurl.com/2766hrv
Lanciata cinque anni fa, sia in italiano sia in inglese, in occasione dell'Anno internazionale della fisica questa esposizione ha ottenuto subito un successo enorme, tanto da attirare nelle sale dell'ente museale di via Calepina a Trento oltre 65 mila visitatori. Tutti attirati da questi divertenti esperimenti per conoscere meglio la fisica classica e moderna. Installazioni, giochi ed una serie di simpatiche attività possono cos&ìgrave; spiegare a tutti quei segreti della scienza che spesso non riusciamo nemmeno a notare. Si comincia con la stanza dei giochi, proseguendo quindi con una serie di interattività dedicate ai principi base della fisica, esperimenti dedicati alla luce, alle forze elettromagnetiche, alla gravità e alle grandi scoperte rivoluzionare di Einstein, come lo spazio tempo e le particolari proprietà della luce. Il percorso si apre con una sezione dedicata all’infanzia dello scienziato tedesco, all’interno della quale si esplorano i concetti della meccanica e dell’elettromagnetismo, soffermandosi quindi sui temi di fisica delle onde e dell’ottica. Da l&ìgrave; si prosegue sino ad arrivare ai moti di Brown, ad atomi e molecole, alla fisica quantistica e alla relatività ristretta e generale. Il tutto, però, affrontato sempre in modo spiritoso e giocoso. A testimonianza del grande successo che questa mostra ebbe già un lustro fa è quindi giunto il tour che in questi anni ha visto il mondo di Einstein proposti anche a Bologna, Pavia, Aosta e Genova, prima di varcare i confini nazionali per approdare nella città polacca di Varsavia. Ed ora il ritorno in Trentino, l'arrivo a Cles per creare insieme a Castel Thun un'interessante polo scientifico e culturale ancora per diverse settimane a disposizione dei visitatori.
Info: www.mtsn.tn.it http://tinyurl.com/2766hrv
È trentino il re degli scienziati
Studia al liceo scientifico Rainerum di Bolzano, ma è trentino doc lo scienziato del futuro. Il suo nome è Sebastian Cincelli, ha diciannove anni ed è di Pozza di Fassa. Trionfando nella selezione nazionale per giovani cervelli tenutasi a Milano, si è guadagnato il pass per la finale europea, che si terrà a Lisbona nel prossimo settembre. Si presenta, insomma, come uno scienziato dal sicuro avvenire.
Sebastian si è presentato alla ventiduesima edizione del concorso, promosso dall'Unione Europea e dalla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, come caposquadra del team del liceo scientifico Rainerum, istituto che ha realizzato una sofisticata creatura. Il suo nome è Eurex, acronimo che sta per «Eurosocial rovers for exploration», ed è una serie di robot in grado di fare una mappatura ambientale in luoghi ostili per l'uomo. In poche parole, Eurex è incaricato di esplorare zone come grotte, cunicoli, aree inquinate, cos&ìgrave; da evitare all'uomo introspezioni che potrebbero rivelarsi pericolose per la propria salute.
Il percorso verso il trionfo ha preso il via da una preselezione che presentava ben 125 iscritti. Da l&ìgrave; in poi è stato un esaltante cammino verso la finale milanese dove il team guidato da Cincelli ha dovuto fare i conti con alcuni progetti di alto livello, giudicati comunque non all'altezza di Eurex. Il dispositivo risultato vincitore della selezione è stato realizzato studiando il mondo delle api: Eurex è infatti composto da un robot-madre (che funge quindi da ape regina), al quale sono affiancati dei piccoli robot le cui azioni sono coordinate dalla macchina superiore. Obiettivo immagazzinare le informazioni raccolte, che poi possono essere trasmesse. Grazie ad un contatore di giri delle ruote e tramite una bussola, i robot sono in grado di orientarsi; inoltre vi è montata una webcam, mediante la quale la macchina scansiona le immagini, per poi essere in grado di riconoscere, ad esempio, lo stipite di una porta da un muro.
La storia del giovane scienziato trentino, però, parte da molto più lontano. Sebastian ha mosso i primi passi con la robotica al liceo Rainerum, dove è presente un laboratorio dedicato alla scienza che studia i comportamenti degli esseri intelligenti, cercando di sviluppare metodologie che permettano ai robot di eseguire dei compiti specifici. All'interno del gruppo liceale, per due anni consecutivi Cincelli ha vinto il concorso dell'Eurac, il centro di ricerca e di formazione di Bolzano. Di seguito è arrivato il trionfo milanese, che potrebbe dare il via ad una carriera scientifica di livello. Prossimo passo per Sebastian, l'esame di stato al Rainerum, cui seguirà l'iscrizione al Politecnico di Milano.
Info: www.fast.mi.it http://tinyurl.com/2e423hm
Sebastian si è presentato alla ventiduesima edizione del concorso, promosso dall'Unione Europea e dalla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, come caposquadra del team del liceo scientifico Rainerum, istituto che ha realizzato una sofisticata creatura. Il suo nome è Eurex, acronimo che sta per «Eurosocial rovers for exploration», ed è una serie di robot in grado di fare una mappatura ambientale in luoghi ostili per l'uomo. In poche parole, Eurex è incaricato di esplorare zone come grotte, cunicoli, aree inquinate, cos&ìgrave; da evitare all'uomo introspezioni che potrebbero rivelarsi pericolose per la propria salute.
Il percorso verso il trionfo ha preso il via da una preselezione che presentava ben 125 iscritti. Da l&ìgrave; in poi è stato un esaltante cammino verso la finale milanese dove il team guidato da Cincelli ha dovuto fare i conti con alcuni progetti di alto livello, giudicati comunque non all'altezza di Eurex. Il dispositivo risultato vincitore della selezione è stato realizzato studiando il mondo delle api: Eurex è infatti composto da un robot-madre (che funge quindi da ape regina), al quale sono affiancati dei piccoli robot le cui azioni sono coordinate dalla macchina superiore. Obiettivo immagazzinare le informazioni raccolte, che poi possono essere trasmesse. Grazie ad un contatore di giri delle ruote e tramite una bussola, i robot sono in grado di orientarsi; inoltre vi è montata una webcam, mediante la quale la macchina scansiona le immagini, per poi essere in grado di riconoscere, ad esempio, lo stipite di una porta da un muro.
La storia del giovane scienziato trentino, però, parte da molto più lontano. Sebastian ha mosso i primi passi con la robotica al liceo Rainerum, dove è presente un laboratorio dedicato alla scienza che studia i comportamenti degli esseri intelligenti, cercando di sviluppare metodologie che permettano ai robot di eseguire dei compiti specifici. All'interno del gruppo liceale, per due anni consecutivi Cincelli ha vinto il concorso dell'Eurac, il centro di ricerca e di formazione di Bolzano. Di seguito è arrivato il trionfo milanese, che potrebbe dare il via ad una carriera scientifica di livello. Prossimo passo per Sebastian, l'esame di stato al Rainerum, cui seguirà l'iscrizione al Politecnico di Milano.
Info: www.fast.mi.it http://tinyurl.com/2e423hm
TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI LUNEDI’ 3 MAGGIO Multisala Modena - Sala 3
Lunedì 3 maggio
Multisala Modena - Sala 1
- ore 15.30:
“THE FIRST DAY”
Regia/Director: Marcin Sauter
20’, Polonia, 2007
Immagini suggestive che hanno per protagonisti i bambini della tundra russa, trasferiti in ambiente urbano come passaggio verso la maggiore età.
“CAVIAR CONNE CTION”
Regia/Director: Dragan Nikolic
58’, Serbia/USA, 2008
Le vicende tragicomiche dei fratelli Pacov, che cercano di sopravvivere grazie alla pesca dello storione [...] http://tinyurl.com/2al8has
Multisala Modena - Sala 1
- ore 15.30:
“THE FIRST DAY”
Regia/Director: Marcin Sauter
20’, Polonia, 2007
Immagini suggestive che hanno per protagonisti i bambini della tundra russa, trasferiti in ambiente urbano come passaggio verso la maggiore età.
“CAVIAR CONNE CTION”
Regia/Director: Dragan Nikolic
58’, Serbia/USA, 2008
Le vicende tragicomiche dei fratelli Pacov, che cercano di sopravvivere grazie alla pesca dello storione [...] http://tinyurl.com/2al8has
TrentOFFestival Trento FilmFestival
Lunedì 3 maggio, ore 21.00, Studentato San Bartolameo: TrentOFFestival, in collaborazione con Opera Universitaria di Trento.
Inaugurazione del progetto tra arte e ambiente “Nuovoristoro” di Simone Gardumi, a cura di Alessandra Benacchio Art to Art.
Inaugurazione della mostra fotografica “Opera per la montagna“, a cura di Joseph Iavicoli, la montagna vista dagli studenti universitari.
Proiezione di corti sulla [...] http://tinyurl.com/264njhp
Inaugurazione del progetto tra arte e ambiente “Nuovoristoro” di Simone Gardumi, a cura di Alessandra Benacchio Art to Art.
Inaugurazione della mostra fotografica “Opera per la montagna“, a cura di Joseph Iavicoli, la montagna vista dagli studenti universitari.
Proiezione di corti sulla [...] http://tinyurl.com/264njhp
TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI LUNEDI’ 3 MAGGIO Multisala Modena - Sala 3
Lunedì 3 maggio
Multisala Modena - Sala 3
- ore 17.00:
“WHITE NOISE - THE VOICE OF THE MOUNTAIN”
Regia/Director: Dominique Perret
12’, Svizzera, 2008
Il grande freerider Dominique Perret e le sue discese mozzafiato in Alaska.
“THE WILDEST DREAM: CONQUEST OF EVEREST”
Regia/Director: Anthony Geffen
89’, Regno Unito, 2009
L’alpinista Conrad Anker torna sull’Everest per scoprire la verità su George Mallory.
- ore 19.00:
“POLYARNIK”
Regia/Director: Nikolay [...] http://tinyurl.com/2aqzjky
Multisala Modena - Sala 3
- ore 17.00:
“WHITE NOISE - THE VOICE OF THE MOUNTAIN”
Regia/Director: Dominique Perret
12’, Svizzera, 2008
Il grande freerider Dominique Perret e le sue discese mozzafiato in Alaska.
“THE WILDEST DREAM: CONQUEST OF EVEREST”
Regia/Director: Anthony Geffen
89’, Regno Unito, 2009
L’alpinista Conrad Anker torna sull’Everest per scoprire la verità su George Mallory.
- ore 19.00:
“POLYARNIK”
Regia/Director: Nikolay [...] http://tinyurl.com/2aqzjky
Claudio Rigon vince il 39° Premio ITAS del Libro di Montagna
Con il libro "I fogli del capitano Michael" (Einaudi) http://tinyurl.com/38juqph
TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI LUNEDI’ 3 MAGGIO Multisala Modena - Sala 2
Lunedì 3 maggio
Multisala Modena - Sala 2
- ore 17.30:
“AUT OUT”
Regia/Director: Alberto Grossi
15’, Italia, 2010
La denuncia del disastro ambientale che giorno dopo giorno sta sgretolando le Alpi Apuane.
“DA BUDE SVETLOST”
Regia/Director: Vladimir Perovic
22’, Serbia, 2008
La storia di una famiglia che vive senza elettricità nelle vicinanze di un’immensa centrale idroelettrica.
“DER KINDERBERG”
Regia/Director: Reinhardt Björn
60’, Romania, 2009
I bambini di un [...] http://tinyurl.com/29bqw3d
Multisala Modena - Sala 2
- ore 17.30:
“AUT OUT”
Regia/Director: Alberto Grossi
15’, Italia, 2010
La denuncia del disastro ambientale che giorno dopo giorno sta sgretolando le Alpi Apuane.
“DA BUDE SVETLOST”
Regia/Director: Vladimir Perovic
22’, Serbia, 2008
La storia di una famiglia che vive senza elettricità nelle vicinanze di un’immensa centrale idroelettrica.
“DER KINDERBERG”
Regia/Director: Reinhardt Björn
60’, Romania, 2009
I bambini di un [...] http://tinyurl.com/29bqw3d
“LA MISURA DI CONFINE” Incontro del Trento FilmFestival
Lunedì 3 maggio, ore 21.00, Cinema Modena: presentazione backstage di “La misura del confine” di Andrea Papini alla presenza del regista e di uno dei protagonisti, Thierry Toscan.
Leggi il post con il programma completo del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/2axy874
Leggi il post con il programma completo del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/2axy874
Claudio Rigon vince il 39° Premio ITAS del Libro di Montagna
Con il libro "I fogli del capitano Michael" (Einaudi) http://tinyurl.com/38juqph
Eventi "Decimo Anniversario Chatte- Roncone"
X° Anniversario Chatte- RonconeVenerdì 30 Aprile Ore 21.00 presso teatro tenda Parrocchiale di Roncone:Seara musicale con i Cori parrocchiali di Roncone e Breguzzo, Coro Cima Ucia e Boemische BandSabato 01 Maggio Ore 17.00 piazza Cesare Battisti- RonconeSfilata per le vie del paese in compagnia del bande musicali di Roncone e Chatte e delle Associazioni di RonconePiazzale palestra comunale - Rievocazione del 10° anniversario del gemellaggio Brindisi con tutti.Ore 21.30 Palestra Comunale di Roncone- Thinking Show- Danza, moda e musica http://tinyurl.com/2anzqa7
martedì 27 aprile 2010
“ECCE ROBOT! CRONACA DI UN’INVASIONE” Spettacolo allo Spazio Off di Trento
Sabato 8 e domenica 9 maggio, ore 21.00, Spazio Off di Trento: Amnesia Vivace e Consorzio Ubusettete presentano lo spettacolo “Ecce robot! Cronaca di un’invasione“.
http://tinyurl.com/28k5akv
http://tinyurl.com/28k5akv
LUBJAN Concerto al Circolo Wallenda di Trento
Giovedì 29 aprile, ore 21.45, Circo(lo) Wallenda di Trento: per voci dal SottosuoNo, Lubjan (Padova) in concerto.
A cura de il Funambolo.
http://tinyurl.com/25wvesg
A cura de il Funambolo.
http://tinyurl.com/25wvesg
“LO STATO D’ECCEZIONE” Celebrazione 25 aprile al Multisala Astra
Mercoledì 28 aprile: ore 21.00
Proiezione promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino in occasione delle celebrazioni del 25 aprile.
“Lo Stato di eccezione”
Documentario
Multisala Astra
Corso Buonarroti, 16
Trento
http://tinyurl.com/2cffwaa
Proiezione promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino in occasione delle celebrazioni del 25 aprile.
“Lo Stato di eccezione”
Documentario
Multisala Astra
Corso Buonarroti, 16
Trento
http://tinyurl.com/2cffwaa
Un dolce morso alla Val di Non
La dolcezza invade la Valle di Non, la prelibatezza delle eccellenze trentine per due giorni mostrano il proprio lato più gustoso. Nel fine settimana del 24 e 25 aprile si potranno affondare i denti in vassoi colmi di leccornie grazie alla seconda edizione di «Dulcis in Fondo», la rassegna gastronomica organizzata dalla Ceii Trentino (Centro Europeo di Impresa e Innovazione del Trentino) al PalAnaunia dell'abitato di Fondo. Ad esporre i propri piatti forti ci saranno tantissime realtà produttrici di dolciumi provenienti da diverse regioni italiane, cos&ìgrave; come fu anche lo scorso anno quando i visitatori sfondarono quota 6.000, annoverando fra i presenti tanti addetti ai lavori ma anche curiosi e golosi.
Proprio dal successo della passata edizione riapre ora i battenti presentando diverse novità. A partire da Castel Thun, ente museale che proprio in questi giorni si svela al pubblico, darà alla manifestazione il tema del “castello” attorno al quale verte il concorso riservato agli espositori. Una giuria di professionisti valuterà l'idea più creativa. Inoltre quest’anno è stata creata un’intensa rete di collegamento tra le aziende e le scuole professionali, un importante tassello per spronare le nuove professionalità all’avvio di realtà imprenditoriali d’eccellenza. Tutte le scuole alberghiere del Trentino saranno coinvolte in momenti di lavorazione pratica e di approfondimento tecnico. Inoltre il programma di questa due giorni prevede diverse dimostrazioni dell'arte pasticcera, degustazioni accompagnate da un ottimo calice di vino, laboratori creativi per bambini, seminari per adulti con il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio ed i «Segreti di Cristian». Ovvero le lezioni di cucina di Cristian Bertol, già chef protagonista alla trasmissione tv «La prova del cuoco» su Rai Uno. Ogni angolo della manifestazione è stato ribattezzato con un nome gustoso: dall'area cacao all'area caramello, fino all'area panna. Per permettere ai visitatori un gustoso tour da un sapore all'altro, dai dolci di un'area geografica piuttosto che di un'altra.
Il pubblico potrà poi cimentarsi con il concorso «Crostate da favola», per tutti coloro che vogliono dimostrare la propria abilità ai fornelli. Iscrivendosi sul sito internet della Ceii si potrà portare il frutto della propria fatica in fiera, cos&ìgrave; da provare a vincere uno dei premi messi in palio. Un mondo, quello dei dolci, che in Trentino conta circa 200 aziende produttrici di dolciumi, pasticceria, paste fresca e confetture, realtà artigianali che realizzano distillati, liquori e succhi di frutta e i panificatori (oltre cento), specializzati in prodotti lievitati da forno.
Info: www.ceii.it http://tinyurl.com/28ozl7g
Proprio dal successo della passata edizione riapre ora i battenti presentando diverse novità. A partire da Castel Thun, ente museale che proprio in questi giorni si svela al pubblico, darà alla manifestazione il tema del “castello” attorno al quale verte il concorso riservato agli espositori. Una giuria di professionisti valuterà l'idea più creativa. Inoltre quest’anno è stata creata un’intensa rete di collegamento tra le aziende e le scuole professionali, un importante tassello per spronare le nuove professionalità all’avvio di realtà imprenditoriali d’eccellenza. Tutte le scuole alberghiere del Trentino saranno coinvolte in momenti di lavorazione pratica e di approfondimento tecnico. Inoltre il programma di questa due giorni prevede diverse dimostrazioni dell'arte pasticcera, degustazioni accompagnate da un ottimo calice di vino, laboratori creativi per bambini, seminari per adulti con il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio ed i «Segreti di Cristian». Ovvero le lezioni di cucina di Cristian Bertol, già chef protagonista alla trasmissione tv «La prova del cuoco» su Rai Uno. Ogni angolo della manifestazione è stato ribattezzato con un nome gustoso: dall'area cacao all'area caramello, fino all'area panna. Per permettere ai visitatori un gustoso tour da un sapore all'altro, dai dolci di un'area geografica piuttosto che di un'altra.
Il pubblico potrà poi cimentarsi con il concorso «Crostate da favola», per tutti coloro che vogliono dimostrare la propria abilità ai fornelli. Iscrivendosi sul sito internet della Ceii si potrà portare il frutto della propria fatica in fiera, cos&ìgrave; da provare a vincere uno dei premi messi in palio. Un mondo, quello dei dolci, che in Trentino conta circa 200 aziende produttrici di dolciumi, pasticceria, paste fresca e confetture, realtà artigianali che realizzano distillati, liquori e succhi di frutta e i panificatori (oltre cento), specializzati in prodotti lievitati da forno.
Info: www.ceii.it http://tinyurl.com/28ozl7g
La festa delle ruote grasse
Migliaia di rampichini sono pronti ad approdare in riva al Garda Trentino. Da venerd&ìgrave; 30 aprile a domenica 2 maggio, infatti, Riva ospiterà la 17ª edizione del Sympatex Bike Festival, l'appuntamento che di fatto apre la stagione della mountain bike. Competizioni, spettacoli acrobatici, tour guidati ed eventi per grandi e piccini, tutto questo fa dell’evento rivano una delle rassegne più importanti del mondo per quanto riguarda le ruote grasse. Un anno fa furono oltre 22 mila gli appassionati che invasero la cittadina lacustre in sella alla propria bicicletta, il mezzo ideale per scoprire le bellezze di questa zona, un territorio che sembra disegnato appositamente per emozionanti discese, impegnative scalate o rilassanti pedalate lungo i chilometri di piste ciclabili presenti.
Centro di gravità del festival sarà la grande area espositiva ad ingresso gratuito, nel quale 120 fra le più prestigiose aziende nel mondo della mountain bike metteranno a disposizione del pubblico gli accessori più innovativi di oltre 300 brand. Nelle tre giornate, dalle ore 10 alle 19, il pubblico potrà quindi provare i migliori prodotti tecnici disponibili sul mercato.
Intenso il programma della tre giorni trentina. Si parte con un venerd&ìgrave; ad alto tasso di adrenalina: per lo «Specialized Enduro Ride», i freerider più spericolati si confronteranno in una discesa da brivido lungo il sentiero «Marmitte dei Giganti» di Torbole. In serata, i migliori “dirtjumper” si sfideranno a colpi di incredibili acrobazie nelle quali mostreranno le proprie capacità per aggiudicarsi i titoli di “King of Dirt” e di “Rose Airshow”. Inoltre per gli amanti della velocità è previsto lo “Scott Nightsprint”, uno sprint notturno su percorso ad ostacoli.
Il primo maggio sarà invece caratterizzato dalla sfilata dei single trail “Rocky Marathon Garda Trentino”, une delle più belle e competitive competizioni della disciplina che lo scorso anno sfondò il tettò dei duemila partecipanti. S>arà possibile godersi un'uscita su due ruote con la Ronda Facile (27,6 km, 596 m di dislivello) adatta ai neofiti della mountain-bike, alle famiglie e ai futuri biker; per i più allenati, invece, a disposizione i classici tre percorsi, ovvero la Ronda Piccola (53,2 km, 1659 m di dislivello), la Ronda Grande (86,6 km, 2705 m di dislivello) e la Ronda Extrema (105,3 km, 3561 m di dislivello). La domenica che chiuderà il festival sarà dedicata ai più piccoli. I riflettori saranno infatti puntati sullo «Scott Junior Trophy», competizione studiata per le stelle della mountain bike di domani. I ragazzi tra i 3 e i 15 anni potranno imitare i grandi campioni, misurandosi con i propri coetanei su distanze dall’uno agli otto chilometri, con diversi gradi di difficoltà.
Info: www.bikefestival.it http://tinyurl.com/2dm8e32
Centro di gravità del festival sarà la grande area espositiva ad ingresso gratuito, nel quale 120 fra le più prestigiose aziende nel mondo della mountain bike metteranno a disposizione del pubblico gli accessori più innovativi di oltre 300 brand. Nelle tre giornate, dalle ore 10 alle 19, il pubblico potrà quindi provare i migliori prodotti tecnici disponibili sul mercato.
Intenso il programma della tre giorni trentina. Si parte con un venerd&ìgrave; ad alto tasso di adrenalina: per lo «Specialized Enduro Ride», i freerider più spericolati si confronteranno in una discesa da brivido lungo il sentiero «Marmitte dei Giganti» di Torbole. In serata, i migliori “dirtjumper” si sfideranno a colpi di incredibili acrobazie nelle quali mostreranno le proprie capacità per aggiudicarsi i titoli di “King of Dirt” e di “Rose Airshow”. Inoltre per gli amanti della velocità è previsto lo “Scott Nightsprint”, uno sprint notturno su percorso ad ostacoli.
Il primo maggio sarà invece caratterizzato dalla sfilata dei single trail “Rocky Marathon Garda Trentino”, une delle più belle e competitive competizioni della disciplina che lo scorso anno sfondò il tettò dei duemila partecipanti. S>arà possibile godersi un'uscita su due ruote con la Ronda Facile (27,6 km, 596 m di dislivello) adatta ai neofiti della mountain-bike, alle famiglie e ai futuri biker; per i più allenati, invece, a disposizione i classici tre percorsi, ovvero la Ronda Piccola (53,2 km, 1659 m di dislivello), la Ronda Grande (86,6 km, 2705 m di dislivello) e la Ronda Extrema (105,3 km, 3561 m di dislivello). La domenica che chiuderà il festival sarà dedicata ai più piccoli. I riflettori saranno infatti puntati sullo «Scott Junior Trophy», competizione studiata per le stelle della mountain bike di domani. I ragazzi tra i 3 e i 15 anni potranno imitare i grandi campioni, misurandosi con i propri coetanei su distanze dall’uno agli otto chilometri, con diversi gradi di difficoltà.
Info: www.bikefestival.it http://tinyurl.com/2dm8e32
Il benessere sbarca in Rendena
Con l'ormai imminente avvio della stagione estiva, un'ondata di novità interesserà la stazione termale di Caderzone, paesino della Val Rendena immerso nel verde e nella natura e situato a pochi passi da rinomati centri turistici come Pinzolo e Madonna di Campiglio. A sei anni dall'inizio della propria attività, le terme giudicariesi sono pronte a rinnovarsi ed a trasformarsi da giugno nel «borgo del benessere», ovvero un suggestivo luogo dove i turisti potranno trovare il proprio paradiso naturale ideale per curarsi, ma anche per rilassarsi e passare indimenticabili momenti lontano dalla frenesia che caratterizza la quotidianeità delle città.
Un nuovo centro estetico, un attrezzato polo con piscine termali, sauna, bagno turco, cromoterapia, idromassaggi e tutti i servizi del wellness all'avanguardia, arricchiranno la proposta rendenese per l'estate 2010. Le innovazioni previste per i prossimi mesi si affiancheranno ad una serie di specializzazioni che hanno fatto di Caderzone una delle stazioni più apprezzate del vasto e variegato panorama termale trentino. I settori che contraddistinguono la proposta rendenese sono ora la medicina interna, la magnetoterapia, l'otorinolaringoiatria, la dermatologia, l'ortopedia, la medicina estetica, la podologia ed l'osteopatia. Le visite e le cure che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno costituiscono quindi il settore centrale di Caderzone Terme, ambito recentemente ampliato con la presenza di un medico osteopata, che si occupa anche di fisioterapia, e di un medico specialista in medicina estetica. A breve saranno inoltre attivati alcuni corsi di ginnastica riabilitativa.
Con l'apertura dei nuovi servizi, il centro estetico ed il centro wellness avranno dei collocamenti adeguati con spazi loro dedicati. In vista di queste novità la stazione termale rendenese sta studiando orari in grado di integrarsi con la ricca offerta turistica del territorio: in futuro si prevede quindi di aprire le porte delle Terme anche la sera e nei giorni festivi, cos&ìgrave; da garantire una maggiore fruibilità del servizio agli ospiti. Ultimo tassello del «borgo del benessere» di Caderzone sarà l'annesso ristorante-hotel. Una struttura moderna, con undici suite, in corso di realizzazione all'interno dello storico palazzo «Bertelli», che sarà ristrutturato per accogliere il nuovo albergo, ultima perla che garantirà alle Terme della Val Rendena un ulteriore salto di qualità.
Info: www.fontevalrendena.it http://tinyurl.com/274gvem
Un nuovo centro estetico, un attrezzato polo con piscine termali, sauna, bagno turco, cromoterapia, idromassaggi e tutti i servizi del wellness all'avanguardia, arricchiranno la proposta rendenese per l'estate 2010. Le innovazioni previste per i prossimi mesi si affiancheranno ad una serie di specializzazioni che hanno fatto di Caderzone una delle stazioni più apprezzate del vasto e variegato panorama termale trentino. I settori che contraddistinguono la proposta rendenese sono ora la medicina interna, la magnetoterapia, l'otorinolaringoiatria, la dermatologia, l'ortopedia, la medicina estetica, la podologia ed l'osteopatia. Le visite e le cure che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno costituiscono quindi il settore centrale di Caderzone Terme, ambito recentemente ampliato con la presenza di un medico osteopata, che si occupa anche di fisioterapia, e di un medico specialista in medicina estetica. A breve saranno inoltre attivati alcuni corsi di ginnastica riabilitativa.
Con l'apertura dei nuovi servizi, il centro estetico ed il centro wellness avranno dei collocamenti adeguati con spazi loro dedicati. In vista di queste novità la stazione termale rendenese sta studiando orari in grado di integrarsi con la ricca offerta turistica del territorio: in futuro si prevede quindi di aprire le porte delle Terme anche la sera e nei giorni festivi, cos&ìgrave; da garantire una maggiore fruibilità del servizio agli ospiti. Ultimo tassello del «borgo del benessere» di Caderzone sarà l'annesso ristorante-hotel. Una struttura moderna, con undici suite, in corso di realizzazione all'interno dello storico palazzo «Bertelli», che sarà ristrutturato per accogliere il nuovo albergo, ultima perla che garantirà alle Terme della Val Rendena un ulteriore salto di qualità.
Info: www.fontevalrendena.it http://tinyurl.com/274gvem
Nelle stanze dei Principi Vescovi
Camminando lungo i corridoi di Castel Thun si respira l'atmosfera del mondo medievale e per un attimo ci si immedesima in quella che doveva essere la vita di chi vi ha abitato in epoche lontane. Merito della straordinaria completezza degli arredamenti, della mobilia, dei quadri, delle suppellettili di questo maniero, che ricostruiscono perfettamente l'ambientazione di un passato lontano.
Inaugurato sabato 17 aprile dopo diciotto anni di chiusura culminati nel restauro da parte della Provincia Autonoma di Trento, Castel Thun è uno dei manieri che custodisce il numero maggiore di opere d'arte in tutta Europa. Dal deciso sapore mitteleuropeo, più reggia che castello in senso medievale, è stato teatro di diversi passaggi importanti della storia trentina, fra i quali la morte dell'ultimo principe Vescovo Pietro Michele Vigilio Thun, nel 1800.
Oggi, 210 anni più tardi, quelle stanze e quei corridoi vengono restituiti alla comunità trentina e tornano disponibili per la visita, aperti a locali e turisti; solo nel primo giorno di apertura sono state ben 7.000 le visite al castello.
Vi si accede attraverso un sentiero che si inerpica dall'abitato di Vigo di Ton fra i celebri meleti della Val di Non o per mezzo di una piccola stradina che porta nell'ampio parcheggio proprio ai piedi della collina su cui sorge il castello. Di l&ìgrave; ancora una viuzza che si snoda attraverso il “bosco dei picchi” chiamato cos&ìgrave; per le centinaia di alberi scavati da questi uccelli a mo' di nido. In cima a questa via c'è l'ingresso del castello; varcata la prima fortificazione si accede ai giardini, ampi e disposti su due livelli, dai quali si può godere di una fantastica vista sulla valle, affacciandosi sui bastioni della cinta muraria.
Ma il cuore del castello è ancora più all'interno e per trovarlo bisogna varcare un secondo portone (la porta spagnola) che introduce alla reggia vera e propria; dal cortile si schiudono agli occhi le meraviglie della villa principesca, prima fra tutte la collezione di 15 carrozze di diverse epoche storiche.
E proprio qui si comprende da subito una delle peculiarità di Castel Thun, che poi ritornerà nel viaggio più volte; opere di diverse epoche si sovrappongono in unico edificio storico, dando a questo castello un valore aggiunto.
Il tour all'interno inizia con alcuni locali di servizio, come la sala delle guardie, le cucine e la sala da pranzo, per accedere poi ad un salone arredato con preziosi mobili di fine settecento e da dipinti di ispirazione germanica dei primi dell'800. Il salone dà accesso alla sala “della spinetta”, dove troviamo grandi tele raffiguranti paesaggi e successivamente alla sala delle incisioni, dove si trova un'altra tipologia artistica in voga nel '600, quella delle stampe, che raffigurano il castello e le sue vicinanze, oltre che i rami genealogici della famiglia Thun.
Proseguendo il viaggio si incontrano la stanza dello scrittoio e il salotto Luigi XVI con mobili d'epoca, sino ad arrivare alla notevole sala degli antenati, o sala grande, tra ritratti dei principi Vescovi, un armadio intarsiato dal '500 e una stufa in ghisa con gli stemmi dei Thun e degli Spaur. Poi, in serie, la sala del camino, la sala delle contessa e la sala del conte Matteo, che conduce nel loggiato rinascimentale. Al terzo piano si trovano gli spazi privati della famiglia Thun, a partire dalla sala delle mappe, anticamera alla ricca sala del Vescovo, rivestita di cirmolo, con una stufa del 1671 e col soffitto a cassettoni incisi. Di fianco uno studiolo in legno ricavato in uno dei torrini del castello. E poi ancora tante sale, ciascuna con una propria particolarità, dagli acquerelli della sala di Violante, alle suppellettili della sala dei mobili di Praga, fino ad arrivare alla stanza dei bambini con vista sulla valle.
Castel Thun è visitabile dal 18|04.2010 al 03|05.2010 dalle ore 9.30 alle 17.00 dal marted&ìgrave; alla domenica. Dal 04|05.2010 al 07|11.2010 dalle ore 10.00 alle 18.00 dal marted&ìgrave; alla domenica, dal 08|11.2010 al 30|11.2010 dalle ore 9.30 alle 17.00 sempre dal marted&ìgrave; alla domenica. Chiuso i luned&ìgrave; non festivi.
Info: – www.valledinon.tn.it http://tinyurl.com/2g78blv
Inaugurato sabato 17 aprile dopo diciotto anni di chiusura culminati nel restauro da parte della Provincia Autonoma di Trento, Castel Thun è uno dei manieri che custodisce il numero maggiore di opere d'arte in tutta Europa. Dal deciso sapore mitteleuropeo, più reggia che castello in senso medievale, è stato teatro di diversi passaggi importanti della storia trentina, fra i quali la morte dell'ultimo principe Vescovo Pietro Michele Vigilio Thun, nel 1800.
Oggi, 210 anni più tardi, quelle stanze e quei corridoi vengono restituiti alla comunità trentina e tornano disponibili per la visita, aperti a locali e turisti; solo nel primo giorno di apertura sono state ben 7.000 le visite al castello.
Vi si accede attraverso un sentiero che si inerpica dall'abitato di Vigo di Ton fra i celebri meleti della Val di Non o per mezzo di una piccola stradina che porta nell'ampio parcheggio proprio ai piedi della collina su cui sorge il castello. Di l&ìgrave; ancora una viuzza che si snoda attraverso il “bosco dei picchi” chiamato cos&ìgrave; per le centinaia di alberi scavati da questi uccelli a mo' di nido. In cima a questa via c'è l'ingresso del castello; varcata la prima fortificazione si accede ai giardini, ampi e disposti su due livelli, dai quali si può godere di una fantastica vista sulla valle, affacciandosi sui bastioni della cinta muraria.
Ma il cuore del castello è ancora più all'interno e per trovarlo bisogna varcare un secondo portone (la porta spagnola) che introduce alla reggia vera e propria; dal cortile si schiudono agli occhi le meraviglie della villa principesca, prima fra tutte la collezione di 15 carrozze di diverse epoche storiche.
E proprio qui si comprende da subito una delle peculiarità di Castel Thun, che poi ritornerà nel viaggio più volte; opere di diverse epoche si sovrappongono in unico edificio storico, dando a questo castello un valore aggiunto.
Il tour all'interno inizia con alcuni locali di servizio, come la sala delle guardie, le cucine e la sala da pranzo, per accedere poi ad un salone arredato con preziosi mobili di fine settecento e da dipinti di ispirazione germanica dei primi dell'800. Il salone dà accesso alla sala “della spinetta”, dove troviamo grandi tele raffiguranti paesaggi e successivamente alla sala delle incisioni, dove si trova un'altra tipologia artistica in voga nel '600, quella delle stampe, che raffigurano il castello e le sue vicinanze, oltre che i rami genealogici della famiglia Thun.
Proseguendo il viaggio si incontrano la stanza dello scrittoio e il salotto Luigi XVI con mobili d'epoca, sino ad arrivare alla notevole sala degli antenati, o sala grande, tra ritratti dei principi Vescovi, un armadio intarsiato dal '500 e una stufa in ghisa con gli stemmi dei Thun e degli Spaur. Poi, in serie, la sala del camino, la sala delle contessa e la sala del conte Matteo, che conduce nel loggiato rinascimentale. Al terzo piano si trovano gli spazi privati della famiglia Thun, a partire dalla sala delle mappe, anticamera alla ricca sala del Vescovo, rivestita di cirmolo, con una stufa del 1671 e col soffitto a cassettoni incisi. Di fianco uno studiolo in legno ricavato in uno dei torrini del castello. E poi ancora tante sale, ciascuna con una propria particolarità, dagli acquerelli della sala di Violante, alle suppellettili della sala dei mobili di Praga, fino ad arrivare alla stanza dei bambini con vista sulla valle.
Castel Thun è visitabile dal 18|04.2010 al 03|05.2010 dalle ore 9.30 alle 17.00 dal marted&ìgrave; alla domenica. Dal 04|05.2010 al 07|11.2010 dalle ore 10.00 alle 18.00 dal marted&ìgrave; alla domenica, dal 08|11.2010 al 30|11.2010 dalle ore 9.30 alle 17.00 sempre dal marted&ìgrave; alla domenica. Chiuso i luned&ìgrave; non festivi.
Info: – www.valledinon.tn.it http://tinyurl.com/2g78blv
News "Saperi e sapori trentini"
Il Ristorante Miralago vi invita a scoprire le bontà enogastronomiche della nostra regione, proponendo i piatti “della nonna”, che molte volte sembrano dimenticati. Una serata che riporterà in tavola le prelibatezze di un tempo, quando la disponibilità del pasto era data da ciò che si allevava e da ciò che regalava la terra.
La serata sarà allietata dalla musica del Maestro Stefano Bordiga.
Euro 35,00Prenotazioni entro il 12 maggio
Menù completo sul sito www.campingmiralago.it http://tinyurl.com/22lxfae
La serata sarà allietata dalla musica del Maestro Stefano Bordiga.
Euro 35,00Prenotazioni entro il 12 maggio
Menù completo sul sito www.campingmiralago.it http://tinyurl.com/22lxfae
“I MISTERI DEL MONTE BIAENA” Presentazione libro alla Cantina Sociale di Isera
Giovedì 29 aprile, ore 18.00, Cantina Sociale di Isera: presentazione del libro “I misteri del monte Biaena” di Guido Falqui Massidda.
Introduce Graziano Manica, direttore della Cassa Rurale di Isera.
Dialogano con l’autore Gianmario Baldi, direttore della Biblioteca civica G. Tartarotti, e Rocco Cerone, giornalista RAI.
http://tinyurl.com/25s89cw
Introduce Graziano Manica, direttore della Cassa Rurale di Isera.
Dialogano con l’autore Gianmario Baldi, direttore della Biblioteca civica G. Tartarotti, e Rocco Cerone, giornalista RAI.
http://tinyurl.com/25s89cw
Cambiamenti climatici e montagna dopo Copenhagen
Convegno scientifico martedì 4 maggio dalle ore 9 http://tinyurl.com/337l72l
Cambiamenti climatici e montagna dopo Copenhagen
Convegno scientifico martedì 4 maggio dalle ore 9 http://tinyurl.com/337l72l
RUSTICO MEDIOEVO RIEVOCAZIONE STORICA - - Trento - (Dal 08-08-2009 al 16-08-2009)
Rustico Medioevo a Canale di Tenno è stata la prima rievocazione storica del Trentino alla quale hanno fatto poi seguito tante altre manifestazione del genere. In una cornice davvero affascinante, quella dei villaggi della Valle di Tenno, si ricordano le tradizione del Medioevo. Nel borgo antico si possono assaggiare i tipici piatti dellepoca e divertirsi tra spettacoli e acrobazie di funamboli, giocolieri, musicanti e maghi.
Lintero programma dellevento Rustico Medioevo Rievocazione Storica è disponibile sul sito www.rusticomedioevo.com http://tinyurl.com/25arz9p
Lintero programma dellevento Rustico Medioevo Rievocazione Storica è disponibile sul sito www.rusticomedioevo.com http://tinyurl.com/25arz9p
Il Comune di Trento ripropone l'indagine Rfid for Festival
In occasione del TrentoFilmFestival e del Festival dell'Economia http://tinyurl.com/24hggnz
lunedì 26 aprile 2010
Le opere editoriali 2010 del Gruppo Modellistico Trentino
Presentazione sabato 1° maggio al Museo G. Caproni http://tinyurl.com/24js3tb
Anche il Festival 2010 monitorato nelle sue ricadute economiche
A distanza di due anni sarà ripetuto il monitoraggio basato sulla tecnologia Rfid http://tinyurl.com/3a7fts4
Al Pastificio Felicetti il premio Golosario
L'ambito premio di Paolo Massobrio al Pastificio di Predazzo http://tinyurl.com/22oxwdn
E' uscito il bando straordinario del servizio civile nazionale
Progetto Balcani: dialogo interetnico e cittadinanza attiva attraverso la cooperazione tra comunità http://tinyurl.com/2aktelw
venerdì 23 aprile 2010
L'agenda della settimana
Fino al 2 maggio
«Ortinparco 2010» – Levico Terme
Settima edizione di questa manifestazione organizzata per salutare l'arrivo della primavera. Il programma prevede esposizione e vendita di piante e dei prodotti lavorati che ne derivano, laboratori creativi per adulti, attività didattico-artistica dedicata ai bambini, mostre a tema, momenti musicali, teatro, visite guidate al parco, artigianato e un colorato mercatino dei contadini.
www.valsugana.info
Fino al 30 maggio
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com
Fino al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele frutto dell'albero personale.
www.visitvaldinon.it
Dal 26 al 30 aprile
«AnimaDante» – Trento
I giardini di Piazza Dante sono il teatro di una serie di iniziative che mirano a riqualificare uno dei più bei parchi della città. Spettacoli, manifestazioni culturali, laboratori creativi, sportelli informativi dedicati ai cittadini, ai giovani, agli immigrati, alle famiglie in difficoltà, al servizio civile o ai senza fissa dimora avranno l’obiettivo di trasformare la piazza in un luogo di socializzazione.
www.comune.trento.it
26 aprile
«Ensamble Zandonai» – Trento
Alle 20.45, nella Sala della Filarmonica, esibizione dell'orchestra da Camera di Trento con l'esecuzione dell'opera «La serva padrona» di Pergolesi.
www.fratelliguarino.com
27 aprile
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, primo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org
28 aprile
«Haydn in concerto» – Trento
Alle 20.45, alla Sala della Filarmonica, esibizione dell'orchestra regionale con esecuzione di alcuni brani di Mozart.
www.haydn.it
Dal 29 aprile al 2 maggio
«Alpen Cup» – Torbole
Il Circolo Vela organizza sulle acque del lago di Garda l'edizione 2010 di questa regata velica riservata alle classe 5.5, che porterà in Trentino alcuni dei più grandi interpreti internazionali della vela.
www.gardatrentino.it
Dal 29 aprile al 9 maggio
«Trento FIlmFestival» – Trento
E' la 58ª edizione di questo concorso per lungometraggi e documentari ispirati al mondo della montagna. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione agli spazi della natura, oltre che agli spazi della montagna e dell'avventura. Molto ricco il programma degli appuntamenti.
www.trentofestival.it
Dal 30 aprile al 2 maggio
«Arcobonsai» – Arco
Il convegno costituisce un’interessante occasione di incontro per tutti coloro che amano quest'arte, siano essi coltivatori appassionati o collezionisti. Affiancata al seminario viene organizzata una mostra–mercato che è la migliore occasione in Italia per poter scegliere tutto il materiale e l’attrezzatura che serve ad un bonsaista. A fianco della manifestazione trova spazio «Arcofiori», la 12ª mostra mercato del florovivaismo.
www.arcobonsai.com
Dal 30 aprile al 2 maggio
«Congresso nazionale Fidas» – Fiera di Primiero
L'Associazione Donatori Volontari di Sangue terrà in Trentino il proprio 49º congresso nazionale, che vedrà provenire visitatori da tutta Italia. In programma incontri, approfondimenti ed una sfilata in piazza.
www.sanmartino.com
Dal 30 aprile al 2 maggio
«Sympatex Bike Festival» – Riva del Garda
Torna in scena uno dei più grandi bike festival del mondo. Durante la tre giorni ci sarà la possibilità di assistere alle acrobazie dei campioni, visitare la più ampia esposizione europea, testare le ultime novità non ancora sul mercato, partecipare alle gare o a tour guidati per grandi e piccini. Anche nel 2010 la Rocky Mountain Bike Marathon sarà l'evento clou di questo 17º festival.
www.gardatrentino.it
Dal 30 aprile al 2 maggio
«Crazy Expo» – Cavareno
Prima edizione del Salone dedicato al mondo dei motori ed alla moda che ruota attorno ad esso. Un expo della durata di tre giorni, che coinvolge l'intero comparto, senza distinzione alcuna di potenza, cilindrata, design, mezzi di serie o mezzi speciali senza escludere tutti i mezzi di competizione.
www.valledinon.tn.it
Dal 30 aprile all'1 maggio
«Calendimaggio» – Nogaredo
Rievocazione storica di una festa propiziatoria che celebra l’inizio della primavera. Essa è l'annuncio della rinascita della natura dopo i rigori dell'inverno, l'auspicio di un buon raccolto, e anche il segno della rinascita dell'uomo, la vittoria della luce sul buio, della magia buona sulle malefiche stregonerie.
www.calendimaggio.eu
Dall'1 al 2 maggio
«Valsugana Expo» – Borgo Valsugana
E' la 14ª edizione primaverile di questa fiera che dà spazio a tutti i settori dell'economia locale e che quest'anno propone ben due week-end: il secondo si terrà l'8 e 9 maggio. La rassegna rappresenta un appuntamento importante per tutta l’economia del Trentino orientale ed in particolare per tutta la Valsugana ed il Primiero.
www.valsugana.info
Dall'1 al 2 maggio
«Festa dei meli in fiore» – Caldonazzo
L'appuntamento è nella suggestiva cornice della Magnifica Corte Trapp e nelle vie del centro. Protagoniste della festa sono la fioritura e la mela. Oltre a bancarelle assaggi enogastronomici e artigianato, sono in programma escursioni a piedi tra i frutteti in fiore, visita del magazzino delle mele, musica e animazione per bambini. In scena anche il Mercatino dei Rigattieri.
www.valsugana.info
2 maggio
«Torneo arcieristico» – Calliano
Va in scena la disfida in costume intitolato «Al Cavaliere Nero», che vede gruppi di arcieri provenienti da ogni regione d' Italia, accompagnati da figuranti in costume medievale e mercatino storico, sfidarsi a suon di frecce.
www.visitrovereto.it
2 maggio
«Giornata nazionale dei Cammini Francigeni» – Cles
L'Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago organizza la seconda edizione di questa manifestazione percorrendo la quinta tappa del «Cammino Iacopeo d'Anaunia».
www.valledinon.tn.it
Le principali mostre in corso
Fino al 27 aprile
«Prossimità» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Il collettivo Cafè Culture ha invitato cinque artisti a confrontarsi con il quartiere di Piedicastello. Dall'incontro con il territorio sono nate opere realizzate che rimandano a più ampie riflessioni sui luoghi e le loro sensibilità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 30 aprile
«Carlo Sartori. Disegno - verità» - Galleria Il Castello, Trento
L'artista ottantanovenne di Godenzo in questa esposizione presenterà una pregevole raccolta di disegni inediti a carboncino e sanguigna, databili intorno agli anni Settanta, e una recente serie di pastelli.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Info: www.galleriailcastello.it
Fino al 30 aprile
«La Repubblica delle Baiane» - Barycentro, Trento
La mostra è un omaggio alla bellezza e alla forza della donna che fa funzionare la città di Salvador de Bahia, dove è troppa la miseria e troppa la bellezza. Troppo vicine l'una all'altra.
Info: barycentro@delfino89.com
Fino all'1 maggio
«Stefano Cagol. Subire allarmi» - Studio Raffaelli, Trento
L'artista trentino torna ad esporre allo Studio d'Arte Raffaelli dopo 12 anni. Questa nuova mostra è pensata come una sorta di retrospettiva che riassume la sua ricerca degli ultimi anni. Annate fondamentali nella carriera dell'artista vengono infatti ripercorsi idealmente attraverso una selezione di lavori, che provengono da premi, da progetti specifici e da serie inedite.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.
Info: www.studioraffaelli.com
Fino al 2 maggio
«Mostra concorso di Modellismo Statico» - Museo dell'Aeronautica, Trento
Il 10 aprile il Gruppo Modellistico Trentino compie trent'anni, li celebra organizzando questa esposizione con alcuni degli esemplari più belli e caratteristici del gruppo.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Info: www.gmtmodellismo.it
Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it
Fino al 23 maggio
«Partigiani» - Torre Mirana, Trento
La mostra è frutto di un progetto del fotografo Giulio Malfer che ha intervistato e fotografato, nell’arco di un anno e mezzo, più di 150 ex combattenti per la libertà in Trentino e nel resto d’Italia. Il percorso consiste nell’esposizione di una selezione di foto di 30 dei 150 partigiani ritratti, accompagnata da estratti di interviste da loro rilasciate.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it
Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com
Fino al 6 giugno
«Patatrac! Gioca in sicurezza» - Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Supporto alla prevenzione e cultura della sicurezza per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Il percorso della mostra è ambientato all’interno di una struttura che riproduce una vera e propria casa dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
Ingresso gratuito.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 13 giugno
«Puustatehty-Woodworks» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale «Wood Program» negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
Orario: da marted&ìgrave; a domenica dalle 9 alle 19.
Info: www.trentinosviluppo.it
Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it
Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 18 luglio
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano quando la vita era più difficile e molto più povera. Il percorso espositivo attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/29hecaw
«Ortinparco 2010» – Levico Terme
Settima edizione di questa manifestazione organizzata per salutare l'arrivo della primavera. Il programma prevede esposizione e vendita di piante e dei prodotti lavorati che ne derivano, laboratori creativi per adulti, attività didattico-artistica dedicata ai bambini, mostre a tema, momenti musicali, teatro, visite guidate al parco, artigianato e un colorato mercatino dei contadini.
www.valsugana.info
Fino al 30 maggio
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com
Fino al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele frutto dell'albero personale.
www.visitvaldinon.it
Dal 26 al 30 aprile
«AnimaDante» – Trento
I giardini di Piazza Dante sono il teatro di una serie di iniziative che mirano a riqualificare uno dei più bei parchi della città. Spettacoli, manifestazioni culturali, laboratori creativi, sportelli informativi dedicati ai cittadini, ai giovani, agli immigrati, alle famiglie in difficoltà, al servizio civile o ai senza fissa dimora avranno l’obiettivo di trasformare la piazza in un luogo di socializzazione.
www.comune.trento.it
26 aprile
«Ensamble Zandonai» – Trento
Alle 20.45, nella Sala della Filarmonica, esibizione dell'orchestra da Camera di Trento con l'esecuzione dell'opera «La serva padrona» di Pergolesi.
www.fratelliguarino.com
27 aprile
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, primo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org
28 aprile
«Haydn in concerto» – Trento
Alle 20.45, alla Sala della Filarmonica, esibizione dell'orchestra regionale con esecuzione di alcuni brani di Mozart.
www.haydn.it
Dal 29 aprile al 2 maggio
«Alpen Cup» – Torbole
Il Circolo Vela organizza sulle acque del lago di Garda l'edizione 2010 di questa regata velica riservata alle classe 5.5, che porterà in Trentino alcuni dei più grandi interpreti internazionali della vela.
www.gardatrentino.it
Dal 29 aprile al 9 maggio
«Trento FIlmFestival» – Trento
E' la 58ª edizione di questo concorso per lungometraggi e documentari ispirati al mondo della montagna. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione agli spazi della natura, oltre che agli spazi della montagna e dell'avventura. Molto ricco il programma degli appuntamenti.
www.trentofestival.it
Dal 30 aprile al 2 maggio
«Arcobonsai» – Arco
Il convegno costituisce un’interessante occasione di incontro per tutti coloro che amano quest'arte, siano essi coltivatori appassionati o collezionisti. Affiancata al seminario viene organizzata una mostra–mercato che è la migliore occasione in Italia per poter scegliere tutto il materiale e l’attrezzatura che serve ad un bonsaista. A fianco della manifestazione trova spazio «Arcofiori», la 12ª mostra mercato del florovivaismo.
www.arcobonsai.com
Dal 30 aprile al 2 maggio
«Congresso nazionale Fidas» – Fiera di Primiero
L'Associazione Donatori Volontari di Sangue terrà in Trentino il proprio 49º congresso nazionale, che vedrà provenire visitatori da tutta Italia. In programma incontri, approfondimenti ed una sfilata in piazza.
www.sanmartino.com
Dal 30 aprile al 2 maggio
«Sympatex Bike Festival» – Riva del Garda
Torna in scena uno dei più grandi bike festival del mondo. Durante la tre giorni ci sarà la possibilità di assistere alle acrobazie dei campioni, visitare la più ampia esposizione europea, testare le ultime novità non ancora sul mercato, partecipare alle gare o a tour guidati per grandi e piccini. Anche nel 2010 la Rocky Mountain Bike Marathon sarà l'evento clou di questo 17º festival.
www.gardatrentino.it
Dal 30 aprile al 2 maggio
«Crazy Expo» – Cavareno
Prima edizione del Salone dedicato al mondo dei motori ed alla moda che ruota attorno ad esso. Un expo della durata di tre giorni, che coinvolge l'intero comparto, senza distinzione alcuna di potenza, cilindrata, design, mezzi di serie o mezzi speciali senza escludere tutti i mezzi di competizione.
www.valledinon.tn.it
Dal 30 aprile all'1 maggio
«Calendimaggio» – Nogaredo
Rievocazione storica di una festa propiziatoria che celebra l’inizio della primavera. Essa è l'annuncio della rinascita della natura dopo i rigori dell'inverno, l'auspicio di un buon raccolto, e anche il segno della rinascita dell'uomo, la vittoria della luce sul buio, della magia buona sulle malefiche stregonerie.
www.calendimaggio.eu
Dall'1 al 2 maggio
«Valsugana Expo» – Borgo Valsugana
E' la 14ª edizione primaverile di questa fiera che dà spazio a tutti i settori dell'economia locale e che quest'anno propone ben due week-end: il secondo si terrà l'8 e 9 maggio. La rassegna rappresenta un appuntamento importante per tutta l’economia del Trentino orientale ed in particolare per tutta la Valsugana ed il Primiero.
www.valsugana.info
Dall'1 al 2 maggio
«Festa dei meli in fiore» – Caldonazzo
L'appuntamento è nella suggestiva cornice della Magnifica Corte Trapp e nelle vie del centro. Protagoniste della festa sono la fioritura e la mela. Oltre a bancarelle assaggi enogastronomici e artigianato, sono in programma escursioni a piedi tra i frutteti in fiore, visita del magazzino delle mele, musica e animazione per bambini. In scena anche il Mercatino dei Rigattieri.
www.valsugana.info
2 maggio
«Torneo arcieristico» – Calliano
Va in scena la disfida in costume intitolato «Al Cavaliere Nero», che vede gruppi di arcieri provenienti da ogni regione d' Italia, accompagnati da figuranti in costume medievale e mercatino storico, sfidarsi a suon di frecce.
www.visitrovereto.it
2 maggio
«Giornata nazionale dei Cammini Francigeni» – Cles
L'Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago organizza la seconda edizione di questa manifestazione percorrendo la quinta tappa del «Cammino Iacopeo d'Anaunia».
www.valledinon.tn.it
Le principali mostre in corso
Fino al 27 aprile
«Prossimità» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Il collettivo Cafè Culture ha invitato cinque artisti a confrontarsi con il quartiere di Piedicastello. Dall'incontro con il territorio sono nate opere realizzate che rimandano a più ampie riflessioni sui luoghi e le loro sensibilità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 30 aprile
«Carlo Sartori. Disegno - verità» - Galleria Il Castello, Trento
L'artista ottantanovenne di Godenzo in questa esposizione presenterà una pregevole raccolta di disegni inediti a carboncino e sanguigna, databili intorno agli anni Settanta, e una recente serie di pastelli.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Info: www.galleriailcastello.it
Fino al 30 aprile
«La Repubblica delle Baiane» - Barycentro, Trento
La mostra è un omaggio alla bellezza e alla forza della donna che fa funzionare la città di Salvador de Bahia, dove è troppa la miseria e troppa la bellezza. Troppo vicine l'una all'altra.
Info: barycentro@delfino89.com
Fino all'1 maggio
«Stefano Cagol. Subire allarmi» - Studio Raffaelli, Trento
L'artista trentino torna ad esporre allo Studio d'Arte Raffaelli dopo 12 anni. Questa nuova mostra è pensata come una sorta di retrospettiva che riassume la sua ricerca degli ultimi anni. Annate fondamentali nella carriera dell'artista vengono infatti ripercorsi idealmente attraverso una selezione di lavori, che provengono da premi, da progetti specifici e da serie inedite.
Orario: dal luned&ìgrave; pomeriggio al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.
Info: www.studioraffaelli.com
Fino al 2 maggio
«Mostra concorso di Modellismo Statico» - Museo dell'Aeronautica, Trento
Il 10 aprile il Gruppo Modellistico Trentino compie trent'anni, li celebra organizzando questa esposizione con alcuni degli esemplari più belli e caratteristici del gruppo.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Info: www.gmtmodellismo.it
Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it
Fino al 23 maggio
«Partigiani» - Torre Mirana, Trento
La mostra è frutto di un progetto del fotografo Giulio Malfer che ha intervistato e fotografato, nell’arco di un anno e mezzo, più di 150 ex combattenti per la libertà in Trentino e nel resto d’Italia. Il percorso consiste nell’esposizione di una selezione di foto di 30 dei 150 partigiani ritratti, accompagnata da estratti di interviste da loro rilasciate.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it
Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com
Fino al 6 giugno
«Patatrac! Gioca in sicurezza» - Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Supporto alla prevenzione e cultura della sicurezza per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Il percorso della mostra è ambientato all’interno di una struttura che riproduce una vera e propria casa dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
Ingresso gratuito.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 13 giugno
«Puustatehty-Woodworks» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale «Wood Program» negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
Orario: da marted&ìgrave; a domenica dalle 9 alle 19.
Info: www.trentinosviluppo.it
Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it
Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it
Fino al 18 luglio
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano quando la vita era più difficile e molto più povera. Il percorso espositivo attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it
Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/29hecaw
Camminare nella storia di Trento
Alla scoperta degli angoli più affascinanti di Trento, degli scorci carichi di storia del capoluogo. Senza fretta, camminando ed immergendosi in quell'atmosfera magica che la città ha nel suo lato meno conosciuto. Questo tuffo nelle bellezze della città è un trekking urbano proposto dalla locale Apt che prevede una serie di passeggiate nel verde tra antiche ville e palazzi. Tre i percorsi predisposti, da compiere a piedi o in mountain bike. Essi offrono l'opportunità di scoprire non solo i boschi e le colline intorno alla città, ma anche la storia, l'arte e l'architettura che l'hanno resa unica nell'intero arco alpino. L'antica via romana Claudia Augusta ed il Forte di Martignano, il Santuario delle Laste e le ville nobiliari, i vigneti ed i poli universitari, le spettacolari vedute ed i parchi, sono il cuore degli itinerari che attraversano i sobborghi cittadini. Un'iniziativa che durerà diversi mesi con giornate ad hoc che toccheranno ogni angolo del capoluogo trentino.
Per l'occasione Trento è stata suddivisa in sette aree ed altrettanti percorsi attraverso i quali abbracciarne la secolare storia. Partendo dalla Tridentum sotterranea. Nel sottosuolo del centro storico vive l'antica città romana, lo splendidum municipium come fu definito nel 46 dc dall'imperatore Claudio, un'area nella quale si possono osservare splendidi affreschi, mosaici ed opere d'arte resistite al passare dei secoli. Riemergendo in superficie si arriva dritti nel cuore del centro storico cittadino, dove il visitatore potrà immergersi nel fascino rinascimentale di ascendenza romana. Il percorso studiato fra le vie ed i palazzi del salotto antico del capoluogo prende il via dal Castello del Buonconsiglio, per secoli sede dei principi-vescovi, per snodarsi poi in circa tre chilometri e mezzo fra eleganti strade, chiese, cortili e palazzi gentilizi. Uno dei trekking più affascinanti è quello che ripercorre la via Claudia Augusta, antica arteria di collegamento realizzata nel 46 e 47 dc dall'imperatore Claudio, che da Ausburg raggiunge Altino, sul Mar Adriatico. Nel tratto cittadino di questa strada è prevista la visita ad alcuni luoghi simbolo come il Castello del Buonconsiglio, il Parco delle Coste di Cognola e Riparo Gaban. Grazie al percorso sul Monte Calisio ci si può invece immergere nelle vecchie cave di pietre calcaree ed argento, oltre che nei sobborghi sorti sui versanti della montagna, dai quali si raggiunge facilmente l'itinerario di Povo-Villazzano. Una camminata lungo la collina est della città alla scoperta del borgo nobiliare di Povo e delle ricchezze passate (come le Settecentesche ville) e future della zona, come il prestigioso ente di ricerca scientifica Itc-Irst. Lasciando la collina per salire in montagna non si può non giungere sul Monte Bondone, dove si può scegliere fra due percorsi. Partendo da quello di Cadine-Sorass, dove svetta il forte austrungarico risalente alla Prima Guerra Mondiale e diversi cimeli risalenti al grande conflitto. A poca distanza ecco prendere il via il percorso di Sardagna, dadove si prende la via verso il parco delle Poze, punto panoramico dove osservare tutta Trento dall'alto, prima di immergersi in un bosco di secolari castagni, noccioli, carpini, pini, faggi ed aceri.
Info: www.apt.trento.it http://tinyurl.com/23c2dxx
Per l'occasione Trento è stata suddivisa in sette aree ed altrettanti percorsi attraverso i quali abbracciarne la secolare storia. Partendo dalla Tridentum sotterranea. Nel sottosuolo del centro storico vive l'antica città romana, lo splendidum municipium come fu definito nel 46 dc dall'imperatore Claudio, un'area nella quale si possono osservare splendidi affreschi, mosaici ed opere d'arte resistite al passare dei secoli. Riemergendo in superficie si arriva dritti nel cuore del centro storico cittadino, dove il visitatore potrà immergersi nel fascino rinascimentale di ascendenza romana. Il percorso studiato fra le vie ed i palazzi del salotto antico del capoluogo prende il via dal Castello del Buonconsiglio, per secoli sede dei principi-vescovi, per snodarsi poi in circa tre chilometri e mezzo fra eleganti strade, chiese, cortili e palazzi gentilizi. Uno dei trekking più affascinanti è quello che ripercorre la via Claudia Augusta, antica arteria di collegamento realizzata nel 46 e 47 dc dall'imperatore Claudio, che da Ausburg raggiunge Altino, sul Mar Adriatico. Nel tratto cittadino di questa strada è prevista la visita ad alcuni luoghi simbolo come il Castello del Buonconsiglio, il Parco delle Coste di Cognola e Riparo Gaban. Grazie al percorso sul Monte Calisio ci si può invece immergere nelle vecchie cave di pietre calcaree ed argento, oltre che nei sobborghi sorti sui versanti della montagna, dai quali si raggiunge facilmente l'itinerario di Povo-Villazzano. Una camminata lungo la collina est della città alla scoperta del borgo nobiliare di Povo e delle ricchezze passate (come le Settecentesche ville) e future della zona, come il prestigioso ente di ricerca scientifica Itc-Irst. Lasciando la collina per salire in montagna non si può non giungere sul Monte Bondone, dove si può scegliere fra due percorsi. Partendo da quello di Cadine-Sorass, dove svetta il forte austrungarico risalente alla Prima Guerra Mondiale e diversi cimeli risalenti al grande conflitto. A poca distanza ecco prendere il via il percorso di Sardagna, dadove si prende la via verso il parco delle Poze, punto panoramico dove osservare tutta Trento dall'alto, prima di immergersi in un bosco di secolari castagni, noccioli, carpini, pini, faggi ed aceri.
Info: www.apt.trento.it http://tinyurl.com/23c2dxx
25 candidati per il chiodo d'oro 2010 della SOSAT
Sarà consegnato il 6 maggio alle 18.00 nella sede di via Malpaga http://tinyurl.com/29n449d
Rassegna Gastronomica Asparago di Zambana
Zambana è la patria dell'asparago bianco. E fino al 23 maggio gli ospiti possono lasciarsi viziare da gustosi piatti a base di questa buonissima verdura.
Zambana e l'asparago... una coppia che sono fatti l'uno per l'altro. L'asparago di Zambana é bianco con peculiari caratteristiche di delicatezza e tenerezza. Grazie alle condizioni…
Vai alla pagina «Rassegna Gastronomica Asparago di Zambana» http://tinyurl.com/2bf2pqf
Zambana e l'asparago... una coppia che sono fatti l'uno per l'altro. L'asparago di Zambana é bianco con peculiari caratteristiche di delicatezza e tenerezza. Grazie alle condizioni…
Vai alla pagina «Rassegna Gastronomica Asparago di Zambana» http://tinyurl.com/2bf2pqf
In distribuzione biglietti omaggio della serata finale del TrentoFilmFestival
Disponibili dal 20 aprile presso la cassa dell'Auditorium Santa Chiara http://tinyurl.com/2duuqsv
Altopiano della Paganella, Dolomiti di Brenta d'inverno
L�altopiano della Paganella � un comprensorio sciistico all'avanguardia, ad un quarto d'ora dall'autostrada del Brennero. Si estende tra lomonimo monte affacciato sulla valle dell�Adige e le spettacolari Dolomiti di Brenta. Include il lago di Molveno, secondo per estensione in regione, dalle acque limpide e cangianti, in una incantevole cornice ambientale. Il territorio � compreso nel Parco Naturale Adamello Brenta. | Views: 0 0 ratings | |
Time: 01:14 | More in Travel & Events |
Progetti Speciali "A Fior d' acqua"
La combinazione vincente per la tua vacanza con la famiglia!
Metti Natura e Ambiente integri, tutelati, curati come solo in terra trentina puoi trovare, insieme a Sicurezza connaturata al modo di vivere, con Semplicità nella spontaneità e nelle espressioni della gente del luogo, non dimenticando Identità come rappresentazione di un’alterità conservata e rivendicata, aggiungi Accoglienza radicata nel calore e nella qualità dell’ospitalità familiare, combina infine insieme a Prezzo etico, accessibile, in una parola ‘giusto’.Ecco, questi sono gli elementi cardine di una filosofia di valori fatta propria dai cinque Consorzi Turistici del Trentino: una carta dei valori su cui si fonda l’offerta che trova espressione nella descrizione in questa brochure.Puoi, se vuoi, miscelarli, ricombinarli...questi valori generano comunque proposte il cui il risultato rimane inalterato: una perfetta vacanza a misura di famiglia!Scarica la brochure http://tinyurl.com/2a2qwss
Metti Natura e Ambiente integri, tutelati, curati come solo in terra trentina puoi trovare, insieme a Sicurezza connaturata al modo di vivere, con Semplicità nella spontaneità e nelle espressioni della gente del luogo, non dimenticando Identità come rappresentazione di un’alterità conservata e rivendicata, aggiungi Accoglienza radicata nel calore e nella qualità dell’ospitalità familiare, combina infine insieme a Prezzo etico, accessibile, in una parola ‘giusto’.Ecco, questi sono gli elementi cardine di una filosofia di valori fatta propria dai cinque Consorzi Turistici del Trentino: una carta dei valori su cui si fonda l’offerta che trova espressione nella descrizione in questa brochure.Puoi, se vuoi, miscelarli, ricombinarli...questi valori generano comunque proposte il cui il risultato rimane inalterato: una perfetta vacanza a misura di famiglia!Scarica la brochure http://tinyurl.com/2a2qwss
Pacchetti speciale vacanza "Pacchetti Vacanza Bikers e Motociclisti "
PACCHETTO VACANZA BIKERS E MOTOCICLISTIOfferte Vacanza per Bikers Il Pacchetto Vacanza week end (individuale e valido per tutta la stagionead esclusione del periodo 2-23 agosto) comprendePERNOTTAMENTO (due notti con trattamento di pensione completa) Custodia del mezzo in locale adeguatoConvenzione con una officina per eventuali riparazioni (le riparazioni a carico dell'ospite)Una cena o pranzo tipico in un ristorante della valleOmaggio del kit energetico (piccola confezione con prodotti della zona)Cartine con percorsi in omaggioOfferte per bikers:Hotel Aurora - Cimego- Tel. 0465-621064 € 110.00 con centro benessere € 90.00 senza Centro benessere;( mezza pensione) Hotel Da Rita - Condino- Tel. 0465-621225 € 132.00Hotel Genzianella - Roncone- Tel 0465-901035 € 120.00 ( giugno e settembre) € 130.00 ( 01 Luglio -8 agosto) Bambini 3/10 anni sconto del 50%Hotel Ginevra - Roncone- Tel 0465-901017 € 120.00Hotel Nuova Italia Borel - Tel. 0465-674123 € 110.00Hotel Vecchia Segheria- Valle di Daone - tel. 0465-672896 € 80.00Hotel La Rocca Roncone- Tel 0465-901137 349-7723641 € 132.00Hotel Boniprati- Boniprati- tel. 0465-674303 € 80.00Locanda Borgo Antico Condino- tel. 0465-622129 € 90.00Agritur Casa Essenia - Condino- tel. 0465-621965 € 90.00 ( mezza pensione)Agritur Santa Barbara - Darzo - Tel. 0465-299138 € 72.00 ( mezza pensione) Rifugio Lupi di Toscana- Boniprati- tel. 0465-674560 € 80.00
http://tinyurl.com/25vlzd6
http://tinyurl.com/25vlzd6
Eventi "Gara interregionale "
Gara Interregionale 1° Prova campionato Provinciale C.S.I. di corsa su strada - Trofeo Comune di Bondo
Guarda il volantinoRegolamento:Il centro sportivo Italiano di Trento indice, e il Gruppo Sportivo di Bondo organizza, con l'approvazione della Fidal della Provincia Autonoma di Trento il TROFEO COMUNE DI BONDO. La Gara sarà disputata a Bondo Domenica 25 Aprile 2010. Alla manifestazione, a carattere interregionale valida come 1a prova del campionato provinciale CSI di corsa su strada possono partecipare atleti/e tesserati CSI delle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana. Iscrizioni:Le iscrizioni, gratuite, devono essere trasmesse tassativamente entro le ore 12.00 di venerdì 23 Aprile indirizzate a : GS Bondo presso Ghezzi Mario, 38081 BONDO (TN) oppure a mezzo fax al numero 0465-90038 o all'indirizzo mail: ghezzi.arredamenti@cr-surfing.net NON SI ACCETTANO ISCRIZIONI IL GIORNO DELLA GARA http://tinyurl.com/2dy2jl6
Guarda il volantinoRegolamento:Il centro sportivo Italiano di Trento indice, e il Gruppo Sportivo di Bondo organizza, con l'approvazione della Fidal della Provincia Autonoma di Trento il TROFEO COMUNE DI BONDO. La Gara sarà disputata a Bondo Domenica 25 Aprile 2010. Alla manifestazione, a carattere interregionale valida come 1a prova del campionato provinciale CSI di corsa su strada possono partecipare atleti/e tesserati CSI delle seguenti regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana. Iscrizioni:Le iscrizioni, gratuite, devono essere trasmesse tassativamente entro le ore 12.00 di venerdì 23 Aprile indirizzate a : GS Bondo presso Ghezzi Mario, 38081 BONDO (TN) oppure a mezzo fax al numero 0465-90038 o all'indirizzo mail: ghezzi.arredamenti@cr-surfing.net NON SI ACCETTANO ISCRIZIONI IL GIORNO DELLA GARA http://tinyurl.com/2dy2jl6
News "Saperi e sapori trentini"
Il Ristorante Miralago vi invita a scoprire le bontà enogastronomiche della nostra regione, proponendo i piatti “della nonna”, che molte volte sembrano dimenticati. Una serata che riporterà in tavola le prelibatezze di un tempo, quando la disponibilità del pasto era data da ciò che si allevava e da ciò che regalava la terra.
La serata sarà allietata dalla musica del Maestro Stefano Bordiga.
Euro 35,00Prenotazioni entro il 12 maggio
Menù completo sul sito www.campingmiralago.it http://tinyurl.com/22lxfae
La serata sarà allietata dalla musica del Maestro Stefano Bordiga.
Euro 35,00Prenotazioni entro il 12 maggio
Menù completo sul sito www.campingmiralago.it http://tinyurl.com/22lxfae
Proposte vacanza "Vacanza gastronomica"
Prelibatezze in una vacanza benessere a Comano
Fra borghi antichi e sapori locali, San Lorenzo in Banale -Trentino-
Non lasciatevi scappare questa opportunità!, una vacanza benessere per tutta la famiglia dove la buona cucina e le nostre prelibatezze locali non Vi lasceranno indiferenti!. Questo pacchetto è stato pensato per il buongustaio!La vacanza in montagna inoltre alle escursioni guidate, le terme per bambini ed adulti e le sue manifestazioni, Vi offre adesso l'opportunità di conoscere la cucina tipica trentina: sapori e prelibatezze da non dimenticare!.
Dal
Al
Notti
Hotel **
Hotel ***
Hotel *****
01.10.2010
03.10.2010
2
€ 143,00
€ 153,00
€ 193,00
08.10.2010
10.10.2010
2
€ 143,00
€ 153,00
€ 193,00
15.10.2010
17.10.2010
2
€ 143,00
€ 153,00
€ 193,00
22.10.2010
24.10.2010
2
€ 143,00
€ 153,00
€ 193,00
29.10.2010
01.11.2010
2
€ 145,00
€ 165,00
€ 195,00
05.11.2010
07.11.2010
3
€ 193,00
€ 208,00
€ 268,00
Note:
soggiorno periodo fisso; prezzi a partire da in base alla disponibilità e struttura scelta, transfer con mezzi propri, dove non specificato
hotel senza barriere
La quota comprende:
numero notti come da tabella con trattamento di mezza pensione (prezzo per persona in camera doppia):
Week-end di ottobre:
“Emozione del Gusto”: escursione guidata per scoprire le tradizioni agricole del territorio, con transfer in trenino e merenda finale;
1 visita guidata ad un borgo rurale della valle, con degustazione di prodotti locali;
1 cena in un’osteria tipica inclusa nella mezza pensione;
Week-end 5-7 novembre:
“Viaggio dell’Emozione con Gusto”: cena itinerante nella storia e nei sapori della nostra terra, fra musica, teatro e in compagnia dei cantastorie;
“Sagra della Ciuìga”: partecipazione alla manifestazione, con degustazione del tipico salume, presidio Slow food, e di altri prodotti locali;
1 menu degustazione con prodotti locali in un ristorante del borgo;
omaggio: confezione di Ciuìghe per nucleo familiare.
Riduzioni:
bambini in camera con i genitori in culla/letto aggiunto: 0-2 anni non compiuti GRATIS, 2-6 anni non compiuti sconto da € 45,00 a € 60,00, 6-12 anni non compiuti sconto da € 28,00 a € 38,00 per bambino a soggiorno, secondo periodo e tipologia hotel; adulti occupanti 3°/4° letto in camera tripla/quadrupla sconto da € 10,00 a € 15,00 per persona a soggiorno, secondo periodo e tipologia hotel
Supplementi:
camera singola da € 10,00 a € 30,00 a soggiorno, secondo periodo e tipologia hotel
Per info e prenotazioni:Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di BrentaTel. 0465 / 702626 - Fax 0465 / 702281 - incoming@visitacomano.it http://tinyurl.com/2f2dwbl
Fra borghi antichi e sapori locali, San Lorenzo in Banale -Trentino-
Non lasciatevi scappare questa opportunità!, una vacanza benessere per tutta la famiglia dove la buona cucina e le nostre prelibatezze locali non Vi lasceranno indiferenti!. Questo pacchetto è stato pensato per il buongustaio!La vacanza in montagna inoltre alle escursioni guidate, le terme per bambini ed adulti e le sue manifestazioni, Vi offre adesso l'opportunità di conoscere la cucina tipica trentina: sapori e prelibatezze da non dimenticare!.
Dal
Al
Notti
Hotel **
Hotel ***
Hotel *****
01.10.2010
03.10.2010
2
€ 143,00
€ 153,00
€ 193,00
08.10.2010
10.10.2010
2
€ 143,00
€ 153,00
€ 193,00
15.10.2010
17.10.2010
2
€ 143,00
€ 153,00
€ 193,00
22.10.2010
24.10.2010
2
€ 143,00
€ 153,00
€ 193,00
29.10.2010
01.11.2010
2
€ 145,00
€ 165,00
€ 195,00
05.11.2010
07.11.2010
3
€ 193,00
€ 208,00
€ 268,00
Note:
soggiorno periodo fisso; prezzi a partire da in base alla disponibilità e struttura scelta, transfer con mezzi propri, dove non specificato
hotel senza barriere
La quota comprende:
numero notti come da tabella con trattamento di mezza pensione (prezzo per persona in camera doppia):
Week-end di ottobre:
“Emozione del Gusto”: escursione guidata per scoprire le tradizioni agricole del territorio, con transfer in trenino e merenda finale;
1 visita guidata ad un borgo rurale della valle, con degustazione di prodotti locali;
1 cena in un’osteria tipica inclusa nella mezza pensione;
Week-end 5-7 novembre:
“Viaggio dell’Emozione con Gusto”: cena itinerante nella storia e nei sapori della nostra terra, fra musica, teatro e in compagnia dei cantastorie;
“Sagra della Ciuìga”: partecipazione alla manifestazione, con degustazione del tipico salume, presidio Slow food, e di altri prodotti locali;
1 menu degustazione con prodotti locali in un ristorante del borgo;
omaggio: confezione di Ciuìghe per nucleo familiare.
Riduzioni:
bambini in camera con i genitori in culla/letto aggiunto: 0-2 anni non compiuti GRATIS, 2-6 anni non compiuti sconto da € 45,00 a € 60,00, 6-12 anni non compiuti sconto da € 28,00 a € 38,00 per bambino a soggiorno, secondo periodo e tipologia hotel; adulti occupanti 3°/4° letto in camera tripla/quadrupla sconto da € 10,00 a € 15,00 per persona a soggiorno, secondo periodo e tipologia hotel
Supplementi:
camera singola da € 10,00 a € 30,00 a soggiorno, secondo periodo e tipologia hotel
Per info e prenotazioni:Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di BrentaTel. 0465 / 702626 - Fax 0465 / 702281 - incoming@visitacomano.it http://tinyurl.com/2f2dwbl
Musica e montagna, mix perfetto
Saranno le note dei cori trentini ad aprire l'edizione 2010 del festival I Suoni delle Dolomiti, con Dolomiti d’InCanto, evento dedicato alla montagna e alle sue tradizioni canore. La mattina del 20 giugno, 11 cori renderanno omaggio a queste montagne, elette lo scorso anno dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità, esibendosi nei pressi di altrettanti rifugi sparsi tra le montagne del Trentino, trasformando cos&ìgrave; l’intera provincia in un’immensa sala da concerto a cielo aperto. L’iniziativa coincide con la loro apertura ufficiale e quindi della stagione estiva.
A questo evento inaugurale seguiranno diversi progetti speciali, tra i quali i trekking in Val Genova con l'attore Marco Paolini dedicati all’opera dello scrittore Jack London o le Albe delle Dolomiti, con nomi di spicco della cultura internazionale come Erri De Luca, Mario Brunello, Moni Ovadia. O ancora, gioved&ìgrave; 15, nel Parco di Paneveggio, nel cuore della leggendaria “foresta dei violini”, Ezio Bosso presenterà col suo gruppo d’archi Buxuconsort Under The Tree’s Voices, composizione dedicata agli alberi e scritta appositamente per “I Suoni delle Dolomiti 2010”.
«Un mix originale tra musica e montagna che valorizza al meglio le bellezze naturalistiche del Trentino, sulle note dei più ricercati musicisti del panorama internazionale – ha sottolineato l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini. Proprio la musica, con la sua versatilità, ci permette di intercettare turisti fra di loro molto diversi sia per età sia per gusti, ma accomunati dalla passione per la montagna e per le note».
Importante anche “Dolomiti di Pace”, appuntamento ideato nel 2005 e da allora sempre riproposto, nell'ambito di un Trentino che si connota fortemente come terra di valori e lancia un forte messaggio di pace e di solidarietà oggi più che mai attuale tra gli scenari in cui ebbe luogo la Grande Guerra, oggi collegati tra loro dal Sentiero della Pace.
Suoni delle Dolomiti protagonisti anche sui media. Guardando ai dati dello scorso anno , la rassegna ha totalizzato 390 articoli sulla stampa locale e nazionale, 12 servizi su radio e tv nazionali, per un totale di 90 milioni di contatti stimati.
Per quanto riguarda il web, sono state 96 mila le visite al sito nel solo periodo dal 1 febbraio al 31 agosto 2009 con un significativo incremento del 62% rispetto allo stesso periodo del 2008. Un segnale chiaro di come questa rassegna sia sempre più viva e sempre più conosciuta in tutta Italia.
Info: www.isuonidelledolomiti.it http://tinyurl.com/yyzzpwx
A questo evento inaugurale seguiranno diversi progetti speciali, tra i quali i trekking in Val Genova con l'attore Marco Paolini dedicati all’opera dello scrittore Jack London o le Albe delle Dolomiti, con nomi di spicco della cultura internazionale come Erri De Luca, Mario Brunello, Moni Ovadia. O ancora, gioved&ìgrave; 15, nel Parco di Paneveggio, nel cuore della leggendaria “foresta dei violini”, Ezio Bosso presenterà col suo gruppo d’archi Buxuconsort Under The Tree’s Voices, composizione dedicata agli alberi e scritta appositamente per “I Suoni delle Dolomiti 2010”.
«Un mix originale tra musica e montagna che valorizza al meglio le bellezze naturalistiche del Trentino, sulle note dei più ricercati musicisti del panorama internazionale – ha sottolineato l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini. Proprio la musica, con la sua versatilità, ci permette di intercettare turisti fra di loro molto diversi sia per età sia per gusti, ma accomunati dalla passione per la montagna e per le note».
Importante anche “Dolomiti di Pace”, appuntamento ideato nel 2005 e da allora sempre riproposto, nell'ambito di un Trentino che si connota fortemente come terra di valori e lancia un forte messaggio di pace e di solidarietà oggi più che mai attuale tra gli scenari in cui ebbe luogo la Grande Guerra, oggi collegati tra loro dal Sentiero della Pace.
Suoni delle Dolomiti protagonisti anche sui media. Guardando ai dati dello scorso anno , la rassegna ha totalizzato 390 articoli sulla stampa locale e nazionale, 12 servizi su radio e tv nazionali, per un totale di 90 milioni di contatti stimati.
Per quanto riguarda il web, sono state 96 mila le visite al sito nel solo periodo dal 1 febbraio al 31 agosto 2009 con un significativo incremento del 62% rispetto allo stesso periodo del 2008. Un segnale chiaro di come questa rassegna sia sempre più viva e sempre più conosciuta in tutta Italia.
Info: www.isuonidelledolomiti.it http://tinyurl.com/yyzzpwx
Livello qualitativo (soli) posseduto dagli affittacamere
Scade il 30 aprile la possibilità di richiedere l'attribuzione del livello qualitativo (soli) agli affittacamere. http://tinyurl.com/ycpqa6n
Iscriviti a:
Post (Atom)