domenica 2 gennaio 2011

Ferrari e Ducati presentano la stagione 2011 a Madonna di Campiglio

Ogni anno Madonna di Campiglio si tinge di rosso ospitando la manifestazione WROOOM "F1 & MotoGp International Press Ski Meeting".
Wrooom è una settimana che Madonna di Campiglio, la località più esclusiva del Trentino, dedica ormai da ventitre anni a Ferrari e a Ducati.
Le due scuderie più rappresentative di Formula1 e MotoGp sono infatti solite presentare nella cornice delle Dolomiti di Brenta i programmi della stagione seguente alla stampa internazionale e ai propri tifosi.



Si chiama ‘Ducati and Ferrari Press Ski Meeting’ e quest’anno è previsto dal 10 al 15 gennaio. Piloti e massimi dirigenti si concedono una settimana bianca sciando in mezzo ai turisti. Grande attesa quest'anno per lo spagnolo Fernando Alonso e il neo pilota Ducati Valentino Rossi.
Numerose sono le iniziative collaterali previste per quei giorni: la spettacolare esibizione sul laghetto di Campiglio che di anno in anno propone le più originali sfide tra i piloti di Ferrari e Ducati, così come le numerose sessioni di autografi e di incontri con i tifosi.

Periodo: 10-gen-2011 - 15-gen-2011
Località: Madonna di Campiglio

Trofeo delle Regioni: Gara nazionale di pattinaggio velocità su pista lunga

Dall'8 al 9 gennaio
«Trofeo delle Regioni» – Baselga di Piné
Gara nazionale di pattinaggio velocità su pista lunga riservata alle categorie junior e giovanili. Ingresso libero.
www.visitpinecembra.it

Tour de Ski in Val di Fiemme

8 e 9 gennaio
«Tour de Ski» – Val di Fiemme
La prestigiosa competizione che vede sfidarsi sulla neve i migliori fondisti del mondo fa tappa in Trentino, con una due giorni ricca di eventi. In programma la 10 chilometri femminile oltre alla 10 ed alla 15 chilometri maschile.
www.tour-de-ski.com
Pubblica post

Urban Style Contest a Fondo

8 gennaio
«Urban Style Contest» – Fondo
Dalle 16, nel pieno centro del paese, esibizione di snowboard acrobatico e freeski in paese. Durante la manifestazione aperti diversi stand gastronomici.
www.visitvaldinon.it

New Projekt Swing Orchestra in concerto a Trento

7 gennaio 2011
«New Projekt Swing Orchestra» – Trento
Alle 20.45 al Teatro Sociale concerto di buon anno nuovo offerto dal quotidiano «Corriere del Trentino». La band eseguirà brani di Duke Ellington, Glenn Miller e Benny Goodman. Ingresso gratuito.
www.centrosantachiara.it 



Descrizione
Concerto di Buon anno offerto dal Corriere del Trentino
NEW PROJECT SWING ORCHESTRA

˝SING, SING...SWING˝

Omaggio a Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman

La magia del nuovo anno, una scintillante macchina del tempo e un pizzico di fantasia: ecco la ricetta della NEW PROJECT SWING ORCHESTRA per riportarvi indietro di 60 anni e farvi assaporare le atmosfere che hanno ispirato Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman.
Il tradizionale concerto di buon anno, un appuntamento tanto atteso proposto dall'orchestra regionale New Project Swing Orchestra, anche quest'anno al pubblico un affascinante spettacolo musicale.
L'orchestra, costituita da musicisti provenienti dal Trentino - Alto Adige facenti parte delle più importanti istituzioni concertistiche sia in ambito classico che jazz, ha iniziato la sua attività nel 2000 ed è nata dall'esperienza maturata nelle altre due orchestre trentine con una storia di oltre 20 anni; la New Project Jazz Orchestra e la più recente New Project Classical Orchestra.
I progetti presentati negli anni spaziano dalla rivisitazione in chiave jazz del repertorio dei Beatles, alla fusione tra i classici della letteratura con la musica jazz proposti con l'attore Arnoldo Foà ed Enzo De Caro fino ad arrivare al recupero in veste classico-contemporanea  delle canzoni italiane degli anni '30 e '40.
L'orchestra ha collaborato con celebri musicisti: Lee Konitz, Florian Brambock, Bruno De Filippi, Renato Geremia, Rudy Migliardi, Irene Oliver, Stefan Milenkovic, Javier Girotto e attori come Arnoldo Foà, Paolo Valerio ed Enzo Decaro.
La New Project Orchestra ha inciso numerosi CD: nel 1995 ˝Across the Beatles' Universe˝, nel 2000 ˝Onde Mediterranee˝, nel 2003 ˝New Project Jazz Orchestra Here Comes˝, allegato alla rivista ˝Audiophile Sound˝ in 20.000 copie, ˝La Natura dell'Amore˝ con la voce recitante di Arnoldo Foà, nel 2004 ˝Mille lire al mese˝ distribuito dalla IRD in tutta Italia, Europa e Sud-Est asiatico (Hong Kong) e nel 2005 ˝Canzoni dipinte di Jazz˝.
Dal 1995 l'orchestra si esibisce in festival jazz internazionali in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Ungheria e Spagna ed è ospite in appuntamenti importanti promossi da RAI e Mediaset in occasione di convention ed eventi di spettacolo.

New Project Swing Orchestra:
Paolo Trettel, Christian Stanchina, Fabio Baù: tromba
Stefano Menato, Enrico Dellantonio: sax contralto
Fiorenzo Zeni: sax tenore
Giorgio Beberi: sax baritono
Luigi Grata, Mauro Piazzi, Hannes Petermair: trombone
Roberto Dellantonio: contrabbasso
Stefano Pisetta: batteria
Renzo De Rossi: pianoforte
Giuliana Beberi: voce e sax tenore
Luca Merlini: voce
Presenta la serata Francesca Bertoletti.

Mostra di presepi ad Albiano

Fino al 6 gennaio 2011
«Mostra di presepi» – Albiano
Tradizionale esposizione di presepi artigianali: le opere sono circa 80 e sono realizzati dagli abitanti e dai ragazzi del paese cembrano. La mostra resterà aperta dalle ore 14.30 alle 18 nei giorni feriali e dalle ore 14 alle 19 nei giorni festivi e prefestivi. Ingresso libero.
www.visitpinecembra.it

Festa della Befana a Levico

6 gennaio
«Arriva la Befana» – Trentino
Giornata di festa in tutto il nostro territorio. Praticamente in ogni abitato della provincia sono in programma manifestazioni ed eventi di piazza dedicati all'arrivo della celebre vecchina, con giochi ed attività pensate soprattutto per i più piccoli.
www.visittrentino.it

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie, e l'ultimo giorno delle vacanze di Natale prima della riapertura delle scuole.

Ma il giorno della festa della Befana, rappresenta l'occasione per inviare sms divertenti, barzellette e messaggi con frasi spiritose oppure fare battute esorcizzando la befana che "vien di notte con le scarpe tutte rotte".

Ma questa festa è anche l'ultima occasione per fare gli auguri di buona befana, o per ritrovarsi in compagnia dei famigliari, trascorrendo il veglione della befana in compagnia di tanti amici. L'Epifania a Levico è una festa che  si festeggia organizzando  varie manifestazioni come sagre, concerti, festival, falò, mostre e mercatini.

La Befana è una festa di divertimento per i piccini e una soddisfazione per i genitori cui non bisogna mancare.

La Ciaspolada: gara con le racchette da neve in Val di Non

6 gennaio
«La Ciaspolada» – Fondo
Ritorna il tradizionale appuntamento con questa competizione che vedrà migliaia di partecipanti al via da tutta Italia. Con le tradizionali racchette da neve ai piedi l'evento, organizzato dalla Società Podistica Novella, taglierà il traguardo della 38ª edizione con partenza da Romeno e arrivo a Fondo.
www.ciaspolada.it

Mercoledì 5 gennaio 2011

S.FELICE
ore 8.30
Ritrovo gara promozionale di "ORIENTAMENTO CON LE CIASPOLE"

FONDO
ore 10.00 - 12.00

Distribuzione dei premi dei gruppi e capigruppo
(esclusi i primi tre classificati regionali, extraregionali e stranieri)
ore 16.00 - 18.00

FONDO ore 17.00 Conferenza stampa e presentazione atleti presso la "Sala del Bosco - PALANAUNIA"

ore 18.00 Chiusura iscrizioni per i singoli

FONDO ore 18.00 Fiaccolata e spettacolo pirotecnico

Giovedì 6 gennaio 2011

FONDO ore 10.00 - 13.00
Distribuzione dei premi dei gruppi e dei capigruppo
(esclusi i primi tre classificati regionali, extraregionali e stranieri)

ROMENO ore 10.30 Partenza 38ª CIASPOLADA competitiva

ROMENO ore 10.35 Partenza 38ª CIASPOLADA non competitiva

FONDO ore 12.00 Premiazione dei concorrenti e delle prime tre società regionali, extraregionali e straniere

FONDO ore 13.00 Estrazione della fantastica lotteria "Tenta la Fortuna con le Ciaspole"

Fiaccolata sulla neve a Passo Brocon

5 gennaio 2011
«Fiaccolata sulla neve» – Passo Brocon
Spettacolo sugli sci, con maestri professionisti che si cimenteranno in discese sui pendii della Valsugana con in mano le fiaccole.
www.valsugana.info

Processo alle streghe a Cavalese

5 gennaio 2011
«Processo alle streghe» – Cavalese
Viene riproposta la suggestiva rievocazione dei processi per stregoneria svoltisi in Val di Fiemme all'alba del Cinquecento. La rappresentazione prende spunto dai verbali originali dei processi tenutisi esattamente dal 1500 al 1505 e utilizza, come palcoscenico, il cuore storico di Cavalese partendo dal fastoso palazzo della Magnifica Comunità ed arrivando al Banco de la Reson, luogo originale dove si svolgevano i processi, all'interno del Parco della Pieve. La manifestazione è caratterizzata dalla partecipazione di oltre cento tra personaggi e comparse, tutti in rigoroso costume d'epoca.
www.visitfiemme.it 

Canazei: concerto della Colpa D’Alfredo Band - Tributo a Vasco Rossi

Concerto della Colpa D’Alfredo Band - Tributo a Vasco Rossi
Canazei

Luogo: Canazei - Gran Tobià Taverna Teater - Hexen Club
Data: dal 03/01/2011 - al 04/01/2011
Giorni: Lunedì, Martedì

Visita guidata alla Chiesa di Santa Giuliana di Vigo di Fassa

Visita guidata alla Chiesa di Santa Giuliana
Vigo di Fassa - culture/storia

Luogo: Chiesa di Santa Giuliana
Data: dal 27/12/2010 - al 31/03/2011 - ore 9.30
Giorni: Lunedì
Ogni lunedì visita storica guidata della Chiesa di Santa Giuliana previa prenotazione presso l’Ufficio Turistico di Vigo di Fassa

Canazei Night Show

5 gennaio 2011
«Canazei Night Show» – Canazei
Primo appuntamento stagionale con questo progetto, che anche quest’anno consentirà agli ospiti della Val di Fassa di godere di un evento notturno sulla neve con fuochi d’artificio, musiche e spettacolo. Non una semplice fiaccolata ma un vero e proprio evento nella quale si esibiranno maestri di sci e di snowboard, acrobati del salto e paragliders, alternandosi in esibizioni spettacolari e di divertimento.
www.fassa.com

4 chiacchiere con l'arte

Dal 4 al 5 gennaio 2011
«4 chiacchiere con l'arte» – Trento
La classica visita guidata alla Galleria Civica si trasforma in un discorso a più voci: un percorso interattivo in cui i partecipanti contribuiranno attivamente alla costruzione di significati e possibili chiavi di lettura. Inoltre, dalle 15 alle 17, in programma attività gratuite per le famiglie.
www.fondazionegalleriacivica.tn.it