domenica 18 settembre 2011

Alla scoperta di Tridentum, la città sotterranea



24 settembre
«Alla scoperta di Tridentum, la città sotterranea» – Trento
Visita guidata allo spazio archeologico sotterraneo del Sass, sotto Piazza Battisti, per approfondire la conoscenza dell’antica Tridentum romana, lo "splendidum municipium", come fu definito dall’imperatore Claudio nel 46 d.C.
www.trentinocultura.net/archeologia.asp


Nel sottosuolo del centro storico di Trento vive l’antica Tridentum romana, lo splendidum municipium, come la definì l’imperatore Claudio nel 46 d.C.
Fondata dai Romani verso la metà del I sec. a.C. per ragioni strategiche, Tridentum costituiva un importante presidio a controllo della valle del fiume Adige, uno dei principali assi viari di collegamento tra l’Europa centrale e il Mediterraneo. Nel suo impianto originario, di circa 13 ettari, essa presentava uno schema urbano regolare, scandito da larghe strade che si incrociavano ortogonalmente e delimitato da una cinta muraria con torri e fossato, protetto sul lato settentrionale dal corso originario del fiume Adige. Attraverso i lunghi secoli della sua vita (I sec. a.C. – VI sec. d.C.) Tridentum subì interventi e modifiche fino ad essere infine inglobata nella Trento medievale e moderna.
Tra i numerosi siti archeologici di Tridentum il sito simbolo è il S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, situato nel cuore del centro storico cittadino, nel sottosuolo di piazza Cesare Battisti. Il S.A.S.S. custodisce oltre duemila anni di storia e 1.700 mq di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo, esito degli scavi archeologici effettuati in occasione del restauro e dell’ampliamento del Teatro Sociale (1990-2000). L’ampia area è costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un lungo tratto del muro della cinta urbica orientale, un esteso segmento di strada pavimentata con grandi basoli di pietra rossa, settori di case con resti di mosaici, cortili e botteghe artigiane. L’acronimo “S.A.S.S.” (Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas), ricorda l’antico quartiere cittadino denominato Sas, in parte raso al suolo negli anni ‘30 del secolo scorso per fare spazio alla piazza intitolata a Cesare Battisti. Il S.A.S.S. non è solo un’area archeologica, ma ospita anche incontri, conferenze, attività didattica, mostre e spettacoli.
Presso  il  S.A.S.S.  oltre  ai  resti  della  Tridentum  romana è visibile gratuitamente  il  video  multimediale  “Dentro  Trento”,  un  viaggio tridimensionale  a  ritroso  nel  tempo  con  ricostruzioni  dell’area archeologica  con  tecniche  di  realtà  virtuale.  Ai  visitatori verranno consegnati  gli  appositi  occhiali  per  la visione in 3D, grazie ai quali sarà possibile immergersi nell’atmosfera della Trento del tempo dei Romani.
 Dai  resti  visibili ancora oggi prenderanno forma le torri di accesso alla città  con  il muro di cinta, sarà possibile percorrere le strade, visitare le  botteghe  artigiane  ed  entrare perfino negli ambienti domestici della domus  della  quale  si possono ancora ammirare i pregevoli mosaici. Grazie agli  “effetti  speciali”  il  video  3D mostra il sovrapporsi attraverso i secoli  dei  differenti elementi urbanistici fino alla configurazione della città odierna.

Gran festa del Desmontegar in Primiero


Dal 22 al 25 settembre
«Gran festa del Desmontegar» – Primiero
L’alpeggio estivo è finito e si rientra nei paesi della valle. Tonadico e Siror, in collaborazione con Transacqua, Fiera di Primiero, Mezzano e Imèr, organizzano una grande festa in occasione del rientro a Primiero delle vacche dopo l’alpeggio estivo nelle malghe. La domenica della “Desmontegada” è il momento culminante di questa manifestazione dedicata all’allevamento ed i prodotti caseari celebrati con una golosa rassegna gastronomica che dura ben dieci giorni.
www.sanmartino.com

Escursioni, canyoning e trekking in Valsugana e Tesino


Dal 20 al 25 settembre
«Escursioni, canyoning e trekking» – Valsugana e Tesino
Anche in questa settimana proseguono gli appuntamenti con la natura organizzati dall'Apt della Valsugana, Lagorai, Terme, Laghi. In programma un'escursione di quattro giorni sul Lagorai, arrampicata in Val di Sella, canyoning nella forra del Grigno ed una serie di uscite ed attività all'aria aperta.
www.valsugana.info

Gustav Mahler, mostra documentaria


Dal 20 settembre al 6 ottobre
«Mostra documentaria» – Trento
La Biblioteca comunale organizza un'esposizione sul materiale e sulle opere del compositore austriaco Gustav Mahler. La mostra, curata da Therese Gassner e Peter Blaha della Staatsoper di Vienna, fa luce sul periodo compreso tra il 1897 e il 1907, che vide Mahler dirigere l'Imperial Regio Teatro dell'Opera di Vienna. Sono esposti 15 pannelli con testi, documenti e foto che illustrano l'infanzia e la gioventù dell'artista a Iglau ed a Vienna, le sue tappe artistiche a Lubiana, Praga, Budapest e Amburgo, il periodo come direttore a Vienna, il suo rapporto con i Wiener Philharmoniker e l'ambiente artistico, economico e politico della sua attività creativa.
www.bibcom.trento.it