giovedì 29 luglio 2010

L'avventura del vetro - Castello del Buonconsiglio, Trento

Fino al 7 novembre
«L'avventura del vetro» - Castello del Buonconsiglio, Trento
Un affascinante viaggio alla scoperta della magia del vetro, attraverso l'arte dei maestri veneziani che, dal Rinascimento al Novecento, hanno conquistato il mondo. Capolavori rinascimentali dai musei veneziani, un carico di perle e vetri cinquecenteschi recuperati nei fondali marini croati, affascinanti collane di perle vitree destinate al mercato africano, ed ancora il flauto in vetro che si dice confiscato a Napoleone dopo la sconfitta di Waterloo, sono solo alcuni dei magnifici oggetti che si potranno ammirare in mostra. Orario: dalle 10 alle 18.
www.buonconsiglio.it

La mia arte io la chiamo mestiere - Museo Diocesano Tridentino, Trento

Fino all'8 novembre
«La mia arte io la chiamo mestiere» - Museo Diocesano Tridentino, Trento
A poco più di un anno dalla morte il Museo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento, dedica a Remo Wolf una grande mostra intesa a ricostruire quel percorso umano e artistico che lo ha visto tra i maggiori protagonisti dell’arte incisoria del secolo scorso.Orario: dal mercoledì al lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
www.museodiocesanotridentino.it

Circa Diem - Centro Cosbi di Povo, Trento

Fino al 29 ottobre
«Circa Diem» - Centro Cosbi di Povo, Trento
Anche nel 2010 continua l’impegno del centro nella promozione e divulgazione di progetti artistici che propongono una riflessione sul dialogo tra arte e scienza. In questa direzione si iscrive questa esposizione di Monica Condini (nome d'arte Monique), Annalisa Filippi e Sonia Lunardelli. Le tre artiste, tutte classe 1976 ma provenienti da differenti percorsi espressivi, hanno accolto con curiosità ed entusiasmo l’invito di CoSBi a confrontarsi con la ricerca scientifica dando vita ad una riflessione che le ha portate a sviluppare il tema del ciclo circadiano. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
www.cosbi.eu

Esperimenti - Studio d'arte Raffaelli, Trento

Fino al 30 settembre
«Esperimenti» - Studio d'arte Raffaelli, Trento
Esposizione di Pierluigi Pusole, artista consolidato che ha iniziato a esporre nel 1986, che presenta una quindicina di opere, costituite da moduli di due tele (cm 100 x 70).Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.
www.studioraffaelli.com

Petite Veritè - Galleria d'arte Il Castello, Trento

Fino al 20 settembre
«Petite Veritè» - Galleria d'arte Il Castello, Trento
Opere accomunate da un soggetto ricorrente: bambini e adolescenti che si trovano a contatto con i problemi (troppo grandi) del (loro piccolo) mondo. Eppure, ogni opera sembra rivelare una "petite vérité", piccola perché vista non con gli occhi degli adulti ma con quelli dei più piccini. Orario: dal lunedì pomeriggio al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
www.galleriailcastello.it

Oltre l'orizzonte - Centro Arte Contemporanea, Cavalese

Fino al 12 settembre
«Oltre l'orizzonte » - Centro Arte Contemporanea, Cavalese
Si presenta un'ampia rassegna di scultura contemporanea dei paesi dell'arco alpino, dal Trentino Alto Adige al Piemonte, dalla Francia alla Slovenia. Un'esposizione che consente di ammirare, per la prima volta riunite, le opere di 30 artisti di fama internazionale all'interno delle storica sale dal palazzo del museo, per proseguire esternamente nei luoghi più suggestivi del centro di Cavalese fino alla verde cornice del Parco della Pieve. Orario: dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, venerdì e sabato anche apertura serale dalle 21 alle 23.
www.artecavalese.it

Il segno della storia - Le Gallerie di Piedicastello, Trento

Fino al 12 settembre
«Il segno della storia» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Questa mostra dedicata all'artista Sergio Toppi e curata dall'associazione culturale Hamelin mira a far emergere e conoscere alcuni nuclei fondamentali della poetica dell’artista, come disegnatore e come autore completo. L’esposizione è divisa in due grandi filoni tematici che guideranno i visitatori nel percorso: il tema del conflitto e il rapporto tra storia e fantastico. Orario: da martedì a domenica dalle 9 alle 18.
www.museostorico.tn.it

Panorama - Galleria Civica Segantini, Arco

Fino al 5 settembre
«Panorama» - Galleria Civica Segantini, Arco
Trenta foto provenienti dai tre celebri percorsi «Magic world», «Domestic world» e «Real landscapes», più alcuni scatti inediti eseguiti nel territorio di Arco. Si tratta dell'esposizione dedicata al fotografo tedesco Thomas Wrede curata da Giovanna Nicoletti. L'ingresso è libero. Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 18.
www.galleriacivica-arco.it

Dalla polvere alla polvere

Fino al 5 settembre
«Dalla polvere alla polvere» - Galleria Civica, Trento
Melvin Moti racconta la polvere, tema protagonista della nuova mostra «From Dust to Dust», attraverso il nuovo film 35 mm, alcune opere fotografiche, i disegni, un’installazione di tessuti oltre a un dipinto di Sir Joshua Reynolds del 1750. Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 17.
www.fondazionegalleriacivica.tn.it

L'altro che mi guarda

Fino al 4 settembre
«L'altro che mi guarda» - Arte Boccanera Contemporanea, Trento
Esposizione fotografica di Nicola Vinci, che mette in mostra alcuni dei propri scatti più significativi realizzati nelle periferie di Città del Capo, in Sudafrica. Si tratta di una indagine in immagini sulle condizioni dei ragazzi adolescenti nel paese sudafricano ancora alle prese con l'apartheid, la miseria, la disoccupazione e la violenza.Orario: da martedì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
www.arteboccanera.com

La quadreria dei Cappuccini

Fino al 29 agosto
«La quadreria dei Cappuccini» - Quadreria dei Cappuccini, Trento
La mostra offre una selezione dei dipinti più significativi provenienti dalla Quadreria dei Cappuccini di Trento e dagli altri conventi della Provincia Tridentina di Santa Croce. L'esposizione è accompagnata dal catalogo completo delle opere conservate nei conventi di Trento, Rovereto, Ala, Condino, Arco, Terzolas. Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
sopr.storicoartistici@provincia.tn.it

Musica Riva Festival

Fino al 5 agosto
«Musica Riva Festival» - Riva del Garda
Eccezionale connubio fra approfondimento, studio e spettacolo, il festival mette in scena ogni sera, per quindici giorni, spettacoli offerti dai docenti dei corsi di specializzazione in diverse discipline della musica classica e lirica, dalla direzione d’orchestra al canto, dal pianoforte al violino, oltre a spettacoli di ospiti provenienti da compagnie e teatri nazionali ed internazionali.
www.gardatrentino.it

I Suoni delle Dolomiti in Val di Fassa con Moni Ovadia

31 luglio
«I Suoni delle Dolomiti» - Val di Fassa
Alle 6 del mattino a Col Margherita, nei pressi di Passo San Pellegrino, l'attore e regista di teatro Moni Ovadia incontrerà il pubblico, proponendo una serie di storie caratterizzate da quella forza comunicativa che lo contraddistingue.
www.isuonidelledolomiti.it

Camp Orange di Nickelodeon a Madonna di Campiglio

Fino all'1 settembre
«Camp Orange» – Madonna di Campiglio
L'Adventure Game più famoso d'Italia arriva in Val Rendena. Si tratta di un programma del canale televisivo Nickelodeon giunto alla quarta edizione nel quale cinque coppie di amici (I Mammut, The Fantastic Two, I Bischeri, Le Lucertolone e Le Bestie) trascorreranno una settimana tra missioni e addestramenti, prove di coraggio e giochi di abilità, immersi nella natura, lontano dalla tecnologia.
www.campiglio.net

Sui sentieri della storia – Vallarsa

Fino al 28 agosto
«Sui sentieri della storia» – Vallarsa
L’Apt di Rovereto e Vallagarina in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto propone delle escursioni sulle montagne del Trentino meridionale, in compagnia di una guida alpina e di un accompagnatore storico, sui luoghi nei quali venne combattuta la Grande Guerra.
www.visitrovereto.it

Denominazione di origine cinematografica

Fino al 26 agosto
«Doc» – Vallarsa
Un nuovo modo di "bere e gustare" il cinema. È «Denominazione di origine cinematografica», un progetto che unisce un buon bicchiere di vino ad un viaggio nella grande cucina trentina e l'emozione di un film. Otto tappe in altrettante cantine dove oltre alle degustazioni ci si potrà godere la proiezione di una pellicola che ha fatto storia.
www.visitrovereto.it