Fino al 13 novembre
«Le grandi vie della civiltà» – Castello del Buonconsiglio, Trento
La proposta 2011 del Castello del Buonconsiglio è questa nuova mostra incentrata sulla fitta ragnatela di vie tra il Mediterraneo ed il Centro Europa, le cui trame si intrecciano, si separano in un continuo divenire che hanno portato territori e culture lontani e diversi a trovare una serie di elementi in comune. Di questa immensa e complessa trama la mostra segue i fili millenari a partire da quando si diffusero, a sud come a nord delle Alpi, le espressioni dell’arte e le figure delle cosiddette dee madri, fino ai tempi del cosmopolitismo e della globalizzazione dell’impero romano. A transitare lungo le diverse “Vie della Civiltà” non sono solo merci, sono uomini con le loro credenze, linguaggi, talvolta nati in ambiti locali talvolta giunti nel “Vecchio Continente” dall’Oriente. Accanto alle concrete tracce dei commerci documentati da materie prime e manufatti esotici, la mostra segue i percorsi avventurosi di innovazioni idee che hanno comportamenti e abitudini.
www.buonconsiglio.it
Le grandi vie delle civiltà
Relazioni e scambi fra il Mediterraneo e il centro Europa dalla preistoria alla romanità
Luogo: Trento, Castello del Buonconsiglio01 Luglio - 13 Novembre 2011
Il Castello del Buonconsiglio
Vi aspetta con una grande mostra internazionale:
Vi aspetta con una grande mostra internazionale:
LE GRANDI VIE DELLE CIVILTA’
Relazioni e scambi fra il Mediterraneo e il centro Europa, dalla Preistoria alla Romanità
Eccezionali testimonianze provenienti da numerosi musei europei saranno
riunite per la prima volta al Castello del Buonconsiglio di Trento per
offrire una visione d’insieme della diffusione, a largo raggio, di beni,
innovazioni tecnologiche, forme di comunicazione, modelli ed
espressioni della sfera ideologico-religiosa.Relazioni e scambi fra il Mediterraneo e il centro Europa, dalla Preistoria alla Romanità
Una grande mostra archeologica alla scoperta di viaggi avventurosi dalla Preistoria alla Romanità, di uomini, donne, beni e idee. Un’esposizione che si propone di stimolare riflessioni sulle interazioni culturali sugli “incontri e scontri di civiltà” che nell’antichità come nel mondo moderno hanno determinato l’affermarsi di elementi comuni , linguaggi transculturali e fenomeni multiculturali.
www.legrandivie.it