giovedì 29 aprile 2010

Alla SAT la mostra dedicata a Ettore e Bruno Castiglioni

Curata dalla Fondazione Giovanni Angelini sarà inaugurata venerdì 30 aprile alle 17.00 http://tinyurl.com/2w97uwg

L'agenda della settimana

Fino al 30 maggio
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com  

Fino al 9 maggio
«Trento FIlmFestival» – Trento
È la 58ª edizione di questo concorso per lungometraggi e documentari ispirati al mondo della montagna. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione alla natura, oltre che agli spazi della montagna e dell'avventura. Molto ricco il programma degli appuntamenti.
www.trentofestival.it  

Fino al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele prodotto dallo stesso albero.
www.visitvaldinon.it  

3 maggio
«Scalatori e grimpeur» – Trento
Alle 21 all'auditorium Santa Chiara serata ricordo di Fausto Coppi e Gino Bartali rivivrà nelle testimonianze dei loro figli, Faustino Coppi e Andrea Bartali, e si incrocerà con le testimonianze di altri campioni di ieri e di oggi, da Francesco Moser a Gilberto Simoni.
www.trentofestival.it  

4 maggio
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, nuovo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org 

Dal 5 all'8 maggio
«Yngling Open Springtime European Championship» – Riva del Garda
La Fraglia Vela di Riva del Garda organizza sulle acque del lago il campionato europeo Open riservato alla classe Yngling, che porterà in Trentino alcuni dei più grandi interpreti continentali della categoria.
www.gardatrentino.it  

5 maggio
«Slow Food» – Trento
Alle 19 all'Osteria San Martino un appuntamento pubblico realizzato attraverso un aperitivo per conoscere l'associazione, incontrare i produttori e degustare i prodotti dei presidi e delle comunità del cibo del trentino.
trento.slowfood@yahoo.it

6 maggio
«Aperitivo con le stelle» – Trento
Alle 18.30, al Museo Tridentino di Scienze Naturali, «Sotto il segno dei Gemelli» dialogo tra astronomia e astrologia alla ricerca di una verità scientifica.
www.mtsn.tn.it 

6 maggio
«Degustazione di olii locali» – Riva del Garda
Dalle 16 pomeriggio dedicato agli assaggi di olio locale. Partecipazione gratuita previa prenotazione.
www.gardatrentino.it

7 maggio
«Il 14º congresso dei ragazzi alla Campana dei caduti» – Rovereto
La più importante manifestazione regionale sul tema della pace riservata agli alunni delle elementari e medie è giunta quest’anno alla sua 14ª edizione. Si tratta della conclusione di un percorso interdisciplinare di studio e ricerca sulla pace compiuto con l’aiuto degli insegnanti di diverse materie durante tutto l’anno scolastico.
www.fondazionecampana.it

7 maggio
«De Andrè pensatore anarchico» – Trento
Alle 20.45, nella sede della Sosat di via Malpaga, conferenza dedicata al celebre cantautore genovese con Paolo Finzi, redattore della rivista «A» e amico personale di Faber.
www.glocalproject.org

Dal 7 all'8 maggio
«Conferenza di astronomia» – Borgo e Castello Tesino
Doppio appuntamento con Margherita Hack, la nota astrofisica di fama mondiale sarà in Valsugana per due appuntamenti nei quali parlerà della volta celeste e delle sue meraviglie scientifiche.
www.valsugana.info  

Dal 7 al 9 maggio
«Le notti di maggio» – Coredo
Tre giorni di musica, concerti, dj session ed eventi vari che radunano migliaia di ragazzi da tutta Italia. Questa manifestazione rappresenta uno degli eventi giovani più importanti in Val di Non.
www.nottidimaggio.net  

Dal 7 al 9 maggio
«Riva Cup» – Riva del Garda
Regata velica organizzata dalla Fraglia Vela. Al via diverse categorie di imbarcazioni che si daranno battaglia sulle acque del più grande lago italiano.
www.gardatrentino.it  

Dall'8 al 9 maggio
«Locus Locorum» – Mori
Il mondo vero, unico, autentico delle pro Loco del Trentino si propone in queste due giornate nel corso delle quali l’ospite potrà percepire in un tutt’uno la forza e la molteplicità delle proposte del volontariato turistico: la genuinità dei prodotti, della vacanza dolce, del sapore di una terra e della sua cultura; un ventaglio di sensazioni, profumi ed emozioni di quei micro mondi sconosciuti ai più nei quali viene voglia di mettere il naso.
www.visitrovereto.it

Dall'8 al 9 maggio
«I gemellaggi dell'Enoteca» – Trento
All'interno del progetto di scambi con altre regioni italiane Palazzo Roccabruna ospita l'enoteca regionale della Sardegna che proporrà assaggi e degustazioni di prodotti tipici dell'isola.
www.enotecadeltrentino.it

Dall'8 al 9 maggio
«Trofeo Neirotti» – Torbole
Il Circolo Surf organizza la 15ª edizione di questa manifestazione valida anche come terza prova della Coppa Italia.
www.gardatrentino.it

Dall'8 al 9 maggio
«Valsugana Expo 2010» – Borgo Valsugana
Ritorna al palasport del centro valsuganotto l'appuntamento con la due giorni di fiera espositiva, una delle più importanti nel panorama trentino. In questo fine settimana andrà in scena il secondo ed ultimo weekend di questa manifestazione.
www.valsugana.info  

Dall'8 al 9 maggio
«Festa del Riuso» – Riva del Garda
Per tutta la giornata nel piazzale dell'Inviolata si potranno scambiare oggetti che non servono più. Lo scambio avverrà in modo gratuito e libero.
www.gardatrentino.it

9 maggio
«Quartiere in fiore» – Trento
Il Comune di Trento organizza la mostra-mercato dedicata ai vivaisti ed ai produttori ortofrutticoli, singoli o associati per la mostra e la vendita dei propri prodotti di stagione. La manifestazione andrà in scena dalle 10 alle 18 nella piazza di Piedicastello.
www.comune.trento.it

9 maggio
«Fiera di Santa Croce» – Trento
Nella tradizione del mondo agricolo il singolare antico mercato delle scale in legno di produzione artigianale riporterà nel centro storico del capoluogo stand e bancarelle.
www.apt.trento.it

Le principali mostre in corso

Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it  

Fino al 23 maggio
«Partigiani» - Torre Mirana, Trento
La mostra è frutto di un progetto del fotografo Giulio Malfer che ha intervistato e fotografato, nell’arco di un anno e mezzo, più di 150 ex combattenti per la libertà in Trentino e nel resto d’Italia. Il percorso consiste nell’esposizione di una selezione di foto di 30 dei 150 partigiani ritratti, accompagnata da estratti di interviste da loro rilasciate.
Info: www.museostorico.tn.it  

Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it

Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com  

Fino al 6 giugno
«Patatrac! Gioca in sicurezza» - Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Supporto alla prevenzione e cultura della sicurezza per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Il percorso della mostra è ambientato all’interno di una struttura che riproduce una vera e propria casa dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
Ingresso gratuito.
Info: www.mtsn.tn.it  

Fino al 13 giugno
«Puustatehty-Woodworks» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale «Wood Program» negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
Orario: da marted&ìgrave; a domenica dalle 9 alle 19.
Info: www.trentinosviluppo.it  

Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it  

Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 18 luglio
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano quando la vita era più difficile e molto più povera. Il percorso espositivo attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it

Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/2uwpnpn

58° TRENTOFILMFESTIVAL day by day

30 aprile http://tinyurl.com/384s3uk

A CLAUDIO RIGON IL 39° PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA

http://tinyurl.com/393mhjn

MOUNTAIN & GARDA BIKE Incontro del Trento FilmFestival

Martedì 4 maggio, ore 18.00, Palazzo Roccabruna: presentazione Mountain & Garda Bike, a cura di APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi.
Leggi il post con tutti gli appuntamenti del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/23rluve

“GUARDIANO DI VACCHE E DI STELLE” Incontro del Trento FilmFestival

Martedì 4 maggio, ore 19.00,  Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto: “Guardiano di vacche e di stelle” di Andrea Nicolussi Golo (ed. Biblioteca dell’Immagine).
Nadio Delai dialoga con l’autore.
Leggi il post con tutti gli appuntamenti del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/2fqtj5w

“ALTRI MONDI ALTRI MONDI” Incontro del Trento FilmFestival

Martedì 4 maggio, ore 21.00, S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in Piazza Battisti: atmosfere e racconti dal libro “Atri Monti Altri Mondi” (ed. Liaison PerformAzione) a cura di Paola Corti, Marco Giovinazzo e Alessandro Ottenga.
Una collaborazione tra Liaison Editrice, Arti di Eris e Associazione Mountain Photo Festival.
A seguire l’EquoAperitivo a cura di Mandacarù Onlus.
Leggi [...] http://tinyurl.com/3y7wsn2

“IL GIGANTE DELLE DOLOMITI” Trento FilmFestival

Martedì 4 maggio, ore 21.00, Cinema Modena: “Il Gigante delle Dolomiti” di Guido Brignone (Italia, 1926).
Copia restaurata dalla Cineteca Italiana di Milano, grazie al contributo della Provincia di Belluno, Regione Veneto e UNESCO.
La colonna sonora è stata realizzata grazie al sostegno di Provincia di Trento, Commissione cinematografica CAI e TrentoFilmfestival. Musica originale di Carlo Casillo.
Leggi [...] http://tinyurl.com/32v4mzg

TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI MARTEDI’ 4 MAGGIO Multisala Modena - Sala 3

Martedì 4 maggio
Multisala Modena - sala 3
- ore 17.00:
“HIMALAYA, LE CHEMIN DU CIEL”
Regia/Director: Marianne Chaud
52’, Francia, 2008
Dalle montagne innevate dello Zanskar, India,  alla scoperta della storia e della vita dei monaci bambini.
“L’OR BRUN DU TIBET”
Regia/Director: Jeanne Mascolo De Filippis
52’, Francia, 2008
La catena di coltivazione, lavorazione e commercializzazione di un fungo usato nella medicina cinese: il [...] http://tinyurl.com/37d47xu

“IN SILENZIO E CON LENTEZZA” Incontro del Trento FilmFestival

Martedì 4 maggio, ore 17.00,  Il Salotto Letterario allo Spazio espositivo MontagnaLibri in Piazza Fiera: “In silenzio e con lentezza“, Franco De Battaglia e Mario Martinelli dialogano sulla via lenta alla montagna.
Presentazione del libro “Fuori dal Kerle” di Mario Martinelli (ed. La Grafica).
In collaborazione con Tra le rocce e il cielo.
Leggi il post con [...] http://tinyurl.com/3ak7jjz

39° PREMIO DELLIBRO DI MONTAGNA Incontro del Trento FilmFestival

Martedì 4 amaggio, ore 18.00,  Castello del Buonconsiglio: consegna del 39° Premio ITAS del Libro di Montagna.
Leggi il post con tutti gli appuntamenti del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/2w4qb2j

TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI MARTEDI’ 4 MAGGIO Multisala Modena - Sala 1

Martedì 4 aprile
Multisala Modena - Sala 1
- ore 17.30:
“WAITING FOR THE SNOW”
Regia/Director: Yassine El Idrissi
38’, Marocco, 2009
Marocco. Disparità di ricchezza tra la vita dei villaggi e quella dei frequentatori di Ifrane, locale mecca del turismo di montagna.
“UN MENESTREL”
Regia/Director: Valeria Allievi, Luca Bich, Gianluca Rossi
63’, Italia, 2010
Il film segue Antoine Le Ménestrel, uno degli iniziatori della [...] http://tinyurl.com/27anku4

L'agenda della settimana

Fino al 30 maggio
«Rassegna gastronomica sull'asparago di Zambana» – Pozza di Fassa
Al ristorante «Le Giare» la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino propone, ogni giorno, alcune creazioni gastronomiche a base di asparagi ed accompagnati da menù speciali e da un calice di TrentoDoc.
www.fassa.com  

Fino al 9 maggio
«Trento FIlmFestival» – Trento
È la 58ª edizione di questo concorso per lungometraggi e documentari ispirati al mondo della montagna. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione alla natura, oltre che agli spazi della montagna e dell'avventura. Molto ricco il programma degli appuntamenti.
www.trentofestival.it  

Fino al 27 giugno
«Adotta un melo» – Valle di Non
L'iniziativa permette di scegliere un albero da "adottare" e personalizzare apponendovi una targhetta col proprio nome. Per tutti i mesi a seguire sarà l'agricoltore ad occuparsi con amore della pianta, ed in autunno si potrà tornare con la famiglia per ricevere una cassetta di mele prodotto dallo stesso albero.
www.visitvaldinon.it  

3 maggio
«Scalatori e grimpeur» – Trento
Alle 21 all'auditorium Santa Chiara serata ricordo di Fausto Coppi e Gino Bartali rivivrà nelle testimonianze dei loro figli, Faustino Coppi e Andrea Bartali, e si incrocerà con le testimonianze di altri campioni di ieri e di oggi, da Francesco Moser a Gilberto Simoni.
www.trentofestival.it  

4 maggio
«Letteratura e migrazione nell'Europa Occidentale» – Trento
Dalle 16, alla Facoltà di Lettere, nuovo appuntamento con un corso di trenta ore dedicato al rapporto tra letteratura dell'esilio. Saranno proposti alcuni approcci critici e, soprattutto, si leggeranno e analizzeranno alcuni testi rappresentativi.
www.ilgiocodeglispecchi.org 

Dal 5 all'8 maggio
«Yngling Open Springtime European Championship» – Riva del Garda
La Fraglia Vela di Riva del Garda organizza sulle acque del lago il campionato europeo Open riservato alla classe Yngling, che porterà in Trentino alcuni dei più grandi interpreti continentali della categoria.
www.gardatrentino.it  

5 maggio
«Slow Food» – Trento
Alle 19 all'Osteria San Martino un appuntamento pubblico realizzato attraverso un aperitivo per conoscere l'associazione, incontrare i produttori e degustare i prodotti dei presidi e delle comunità del cibo del trentino.
trento.slowfood@yahoo.it

6 maggio
«Aperitivo con le stelle» – Trento
Alle 18.30, al Museo Tridentino di Scienze Naturali, «Sotto il segno dei Gemelli» dialogo tra astronomia e astrologia alla ricerca di una verità scientifica.
www.mtsn.tn.it 

6 maggio
«Degustazione di olii locali» – Riva del Garda
Dalle 16 pomeriggio dedicato agli assaggi di olio locale. Partecipazione gratuita previa prenotazione.
www.gardatrentino.it

7 maggio
«Il 14º congresso dei ragazzi alla Campana dei caduti» – Rovereto
La più importante manifestazione regionale sul tema della pace riservata agli alunni delle elementari e medie è giunta quest’anno alla sua 14ª edizione. Si tratta della conclusione di un percorso interdisciplinare di studio e ricerca sulla pace compiuto con l’aiuto degli insegnanti di diverse materie durante tutto l’anno scolastico.
www.fondazionecampana.it

7 maggio
«De Andrè pensatore anarchico» – Trento
Alle 20.45, nella sede della Sosat di via Malpaga, conferenza dedicata al celebre cantautore genovese con Paolo Finzi, redattore della rivista «A» e amico personale di Faber.
www.glocalproject.org

Dal 7 all'8 maggio
«Conferenza di astronomia» – Borgo e Castello Tesino
Doppio appuntamento con Margherita Hack, la nota astrofisica di fama mondiale sarà in Valsugana per due appuntamenti nei quali parlerà della volta celeste e delle sue meraviglie scientifiche.
www.valsugana.info  

Dal 7 al 9 maggio
«Le notti di maggio» – Coredo
Tre giorni di musica, concerti, dj session ed eventi vari che radunano migliaia di ragazzi da tutta Italia. Questa manifestazione rappresenta uno degli eventi giovani più importanti in Val di Non.
www.nottidimaggio.net  

Dal 7 al 9 maggio
«Riva Cup» – Riva del Garda
Regata velica organizzata dalla Fraglia Vela. Al via diverse categorie di imbarcazioni che si daranno battaglia sulle acque del più grande lago italiano.
www.gardatrentino.it  

Dall'8 al 9 maggio
«Locus Locorum» – Mori
Il mondo vero, unico, autentico delle pro Loco del Trentino si propone in queste due giornate nel corso delle quali l’ospite potrà percepire in un tutt’uno la forza e la molteplicità delle proposte del volontariato turistico: la genuinità dei prodotti, della vacanza dolce, del sapore di una terra e della sua cultura; un ventaglio di sensazioni, profumi ed emozioni di quei micro mondi sconosciuti ai più nei quali viene voglia di mettere il naso.
www.visitrovereto.it

Dall'8 al 9 maggio
«I gemellaggi dell'Enoteca» – Trento
All'interno del progetto di scambi con altre regioni italiane Palazzo Roccabruna ospita l'enoteca regionale della Sardegna che proporrà assaggi e degustazioni di prodotti tipici dell'isola.
www.enotecadeltrentino.it

Dall'8 al 9 maggio
«Trofeo Neirotti» – Torbole
Il Circolo Surf organizza la 15ª edizione di questa manifestazione valida anche come terza prova della Coppa Italia.
www.gardatrentino.it

Dall'8 al 9 maggio
«Valsugana Expo 2010» – Borgo Valsugana
Ritorna al palasport del centro valsuganotto l'appuntamento con la due giorni di fiera espositiva, una delle più importanti nel panorama trentino. In questo fine settimana andrà in scena il secondo ed ultimo weekend di questa manifestazione.
www.valsugana.info  

Dall'8 al 9 maggio
«Festa del Riuso» – Riva del Garda
Per tutta la giornata nel piazzale dell'Inviolata si potranno scambiare oggetti che non servono più. Lo scambio avverrà in modo gratuito e libero.
www.gardatrentino.it

9 maggio
«Quartiere in fiore» – Trento
Il Comune di Trento organizza la mostra-mercato dedicata ai vivaisti ed ai produttori ortofrutticoli, singoli o associati per la mostra e la vendita dei propri prodotti di stagione. La manifestazione andrà in scena dalle 10 alle 18 nella piazza di Piedicastello.
www.comune.trento.it

9 maggio
«Fiera di Santa Croce» – Trento
Nella tradizione del mondo agricolo il singolare antico mercato delle scale in legno di produzione artigianale riporterà nel centro storico del capoluogo stand e bancarelle.
www.apt.trento.it

Le principali mostre in corso

Fino al 23 maggio
«Sulla valigia della montagna» - Palazzo Roccabruna, Trento
Il Museo Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi», il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e l’evoluzione del turismo.
Orario: dal marted&ìgrave; al venerd&ìgrave; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: www.palazzoroccabruna.it  

Fino al 23 maggio
«Partigiani» - Torre Mirana, Trento
La mostra è frutto di un progetto del fotografo Giulio Malfer che ha intervistato e fotografato, nell’arco di un anno e mezzo, più di 150 ex combattenti per la libertà in Trentino e nel resto d’Italia. Il percorso consiste nell’esposizione di una selezione di foto di 30 dei 150 partigiani ritratti, accompagnata da estratti di interviste da loro rilasciate.
Info: www.museostorico.tn.it  

Fino al 25 maggio
«Dalla scena al dipinto» - Mart, Rovereto
Il teatro e la scena come chiavi di letture inedita per raccontare il lungo cammino della pittura verso la modernità. È questa la novità di “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’800. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas”, un importante progetto espositivo che vede il Mart collaborare con importanti istituzioni internazionali come il Musée Cantini di Marsiglia, l’Art Gallery of Ontario di Toronto ed il Musée d’Orsay di Parigi.
Info: www.mart.tn.it

Fino al 29 maggio
«Wild views» - Galleria d'arte Boccanera, Trento
La pittura di Chiara Tagliazucchi pone il visitatore di fronte ad eventi catastrofici come tornado, cataclismi, diluvi: ed è come se volesse portarci nel cuore stesso degli eventi e provocare in noi, attraverso la minaccia, un incremento di percezione.
Orario: dal marted&ìgrave; al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: www.arteboccanera.com  

Fino al 6 giugno
«Patatrac! Gioca in sicurezza» - Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
Supporto alla prevenzione e cultura della sicurezza per bambini di età compresa tra 4 e 8 anni. Il percorso della mostra è ambientato all’interno di una struttura che riproduce una vera e propria casa dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
Ingresso gratuito.
Info: www.mtsn.tn.it  

Fino al 13 giugno
«Puustatehty-Woodworks» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale «Wood Program» negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
Orario: da marted&ìgrave; a domenica dalle 9 alle 19.
Info: www.trentinosviluppo.it  

Fino al 20 giugno
«Le soglie della Natura» - Galleria Civica Segantini, Arco
Settanta opere nelle due sedi espositive di Palazzo dei Panni ad Arco e della Rocca di Riva del Garda narrano l’interpretazione della natura rivisitata da artisti italiani che a partire dalla pittura di macchia si confrontano con le esperienze francesi di fine Ottocento, aprendo l'avventura dell'arte a giovani artisti e futuri maestri della lezione divisionista: da Carlo Fornara a Giovanni Segantini.
Orario: dalle 10 alle 18.
Info: www.galleriacivica-arco.it  

Fino al 30 giugno
«Spaziale! Astronomia in mostra» - Museo di Scienze Naturali, Trento
Un viaggio coinvolgente lungo l'evoluzione dell'astronomia, dai suoi primi passi fino al futuro. Tutto intorno un calendario di attività collegate: spettacoli scientifici, rappresentazioni teatrali, corsi di astronomia per insegnanti e famiglie, osservazioni programmate, l'apertura a quota 1400 metri, sul Monte Bondone, del nuovo osservatorio presso la "Terrazza delle Stelle".
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 10 alle 18.
Info: www.mtsn.tn.it

Fino al 18 luglio
«Bambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Ciò che la mostra vuol far rivivere sono le storie e le fantasie dei bambini di «una volta», dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle nostre montagne cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e più anni fa in un periodo lontano quando la vita era più difficile e molto più povera. Il percorso espositivo attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni di vita, dalla famiglia, alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it

Fino al 5 dicembre
«Storicamente ABC» - Le Gallerie di Piedicastello, Trento
Riscoprire l'abbecedario del Trentino con questo percorso espositivo allestito in uno spazio che vuole essere vissuto e partecipato, dove la storia della nostra provincia e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.
Orario: dal marted&ìgrave; alla domenica dalle 9 alle 18.
Info: www.museostorico.tn.it http://tinyurl.com/2uwpnpn

A Cles per scoprire la scienza

Albert Einstein prende casa... a Cles. Ovviamente in senso figurato, visto che a sbarcare nel capoluogo della Valle di Non è la genialità dello scienziato tedesco. Questo è reso possibile dalla mostra «I giochi di Einstein», allestita dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nel 2005 e che ora sbarca nella valle delle mele dopo un tour che ha toccato diverse città italiane ed europee. Il palcoscenico, fino al prossimo 13 giugno, è il Palazzo Assessorile dove ci viene proposto un appuntamento culturale di primissimo piano collegato alla recente apertura di Castel Thun, gioiello architettonico e museale di tutto il Trentino. Grazie a questa mostra si può compiere un viaggio alla scoperta della fisica e della scienza, guidati dall'illuminata mente di Einstein, filo rosso che conduce il visitatore alla scoperta di una serie di postazioni interattive con le quali grandi e piccini possono interagire.
Lanciata cinque anni fa, sia in italiano sia in inglese, in occasione dell'Anno internazionale della fisica questa esposizione ha ottenuto subito un successo enorme, tanto da attirare nelle sale dell'ente museale di via Calepina a Trento oltre 65 mila visitatori. Tutti attirati da questi divertenti esperimenti per conoscere meglio la fisica classica e moderna. Installazioni, giochi ed una serie di simpatiche attività possono cos&ìgrave; spiegare a tutti quei segreti della scienza che spesso non riusciamo nemmeno a notare. Si comincia con la stanza dei giochi, proseguendo quindi con una serie di interattività dedicate ai principi base della fisica, esperimenti dedicati alla luce, alle forze elettromagnetiche, alla gravità e alle grandi scoperte rivoluzionare di Einstein, come lo spazio tempo e le particolari proprietà della luce. Il percorso si apre con una sezione dedicata all’infanzia dello scienziato tedesco, all’interno della quale si esplorano i concetti della meccanica e dell’elettromagnetismo, soffermandosi quindi sui temi di fisica delle onde e dell’ottica. Da l&ìgrave; si prosegue sino ad arrivare ai moti di Brown, ad atomi e molecole, alla fisica quantistica e alla relatività ristretta e generale. Il tutto, però, affrontato sempre in modo spiritoso e giocoso. A testimonianza del grande successo che questa mostra ebbe già un lustro fa è quindi giunto il tour che in questi anni ha visto il mondo di Einstein proposti anche a Bologna, Pavia, Aosta e Genova, prima di varcare i confini nazionali per approdare nella città polacca di Varsavia. Ed ora il ritorno in Trentino, l'arrivo a Cles per creare insieme a Castel Thun un'interessante polo scientifico e culturale ancora per diverse settimane a disposizione dei visitatori.

Info: www.mtsn.tn.it http://tinyurl.com/2766hrv

È trentino il re degli scienziati

Studia al liceo scientifico Rainerum di Bolzano, ma è trentino doc lo scienziato del futuro. Il suo nome è Sebastian Cincelli, ha diciannove anni ed è di Pozza di Fassa. Trionfando nella selezione nazionale per giovani cervelli tenutasi a Milano, si è guadagnato il pass per la finale europea, che si terrà a Lisbona nel prossimo settembre. Si presenta, insomma, come uno scienziato dal sicuro avvenire.
Sebastian si è presentato alla ventiduesima edizione del concorso, promosso dall'Unione Europea e dalla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, come caposquadra del team del liceo scientifico Rainerum, istituto che ha realizzato una sofisticata creatura. Il suo nome è Eurex, acronimo che sta per «Eurosocial rovers for exploration», ed è una serie di robot in grado di fare una mappatura ambientale in luoghi ostili per l'uomo. In poche parole, Eurex è incaricato di esplorare zone come grotte, cunicoli, aree inquinate, cos&ìgrave; da evitare all'uomo introspezioni che potrebbero rivelarsi pericolose per la propria salute.
Il percorso verso il trionfo ha preso il via da una preselezione che presentava ben 125 iscritti. Da l&ìgrave; in poi è stato un esaltante cammino verso la finale milanese dove il team guidato da Cincelli ha dovuto fare i conti con alcuni progetti di alto livello, giudicati comunque non all'altezza di Eurex. Il dispositivo risultato vincitore della selezione è stato realizzato studiando il mondo delle api: Eurex è infatti composto da un robot-madre (che funge quindi da ape regina), al quale sono affiancati dei piccoli robot le cui azioni sono coordinate dalla macchina superiore. Obiettivo immagazzinare le informazioni raccolte, che poi possono essere trasmesse. Grazie ad un contatore di giri delle ruote e tramite una bussola, i robot sono in grado di orientarsi; inoltre vi è montata una webcam, mediante la quale la macchina scansiona le immagini, per poi essere in grado di riconoscere, ad esempio, lo stipite di una porta da un muro.
La storia del giovane scienziato trentino, però, parte da molto più lontano. Sebastian ha mosso i primi passi con la robotica al liceo Rainerum, dove è presente un laboratorio dedicato alla scienza che studia i comportamenti degli esseri intelligenti, cercando di sviluppare metodologie che permettano ai robot di eseguire dei compiti specifici. All'interno del gruppo liceale, per due anni consecutivi Cincelli ha vinto il concorso dell'Eurac, il centro di ricerca e di formazione di Bolzano. Di seguito è arrivato il trionfo milanese, che potrebbe dare il via ad una carriera scientifica di livello. Prossimo passo per Sebastian, l'esame di stato al Rainerum, cui seguirà l'iscrizione al Politecnico di Milano.

Info: www.fast.mi.it http://tinyurl.com/2e423hm

TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI LUNEDI’ 3 MAGGIO Multisala Modena - Sala 3

Lunedì 3 maggio
Multisala Modena - Sala 1
- ore 15.30:
“THE FIRST DAY”
Regia/Director: Marcin Sauter
20’, Polonia, 2007
Immagini suggestive che hanno per protagonisti i bambini della tundra russa, trasferiti in ambiente urbano come passaggio verso la maggiore età.
“CAVIAR CONNE CTION”
Regia/Director: Dragan Nikolic
58’, Serbia/USA, 2008
Le vicende tragicomiche dei fratelli Pacov, che cercano di sopravvivere grazie alla pesca dello storione [...] http://tinyurl.com/2al8has

TrentOFFestival Trento FilmFestival

Lunedì 3 maggio, ore 21.00, Studentato San Bartolameo: TrentOFFestival, in collaborazione con Opera Universitaria di Trento.
Inaugurazione del progetto tra arte e ambiente “Nuovoristoro” di Simone Gardumi, a cura di Alessandra Benacchio Art to Art.
Inaugurazione della mostra fotografica “Opera per la montagna“, a cura di Joseph Iavicoli, la montagna vista dagli studenti universitari.
Proiezione di corti sulla [...] http://tinyurl.com/264njhp

TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI LUNEDI’ 3 MAGGIO Multisala Modena - Sala 3

Lunedì 3 maggio
Multisala Modena - Sala 3
- ore 17.00:
“WHITE NOISE - THE VOICE OF THE MOUNTAIN”
Regia/Director: Dominique Perret
12’, Svizzera, 2008
Il grande freerider Dominique Perret e le sue discese mozzafiato in Alaska.
“THE WILDEST DREAM: CONQUEST OF EVEREST”
Regia/Director: Anthony Geffen
89’, Regno Unito, 2009
L’alpinista Conrad Anker torna sull’Everest per scoprire la verità su George Mallory.
- ore 19.00:
“POLYARNIK”
Regia/Director: Nikolay [...] http://tinyurl.com/2aqzjky

Claudio Rigon vince il 39° Premio ITAS del Libro di Montagna

Con il libro "I fogli del capitano Michael" (Einaudi) http://tinyurl.com/38juqph

TRENTO FILMFESTIVAL - PROIEZIONI DI LUNEDI’ 3 MAGGIO Multisala Modena - Sala 2

Lunedì 3 maggio
Multisala Modena - Sala 2
- ore 17.30:
“AUT OUT”
Regia/Director: Alberto Grossi
15’, Italia, 2010
La denuncia del disastro ambientale che giorno dopo giorno sta sgretolando le Alpi Apuane.
“DA BUDE SVETLOST”
Regia/Director: Vladimir Perovic
22’, Serbia, 2008
La storia di una famiglia che vive senza elettricità nelle vicinanze di un’immensa centrale idroelettrica.
“DER KINDERBERG”
Regia/Director: Reinhardt Björn
60’, Romania, 2009
I bambini di un [...] http://tinyurl.com/29bqw3d

“LA MISURA DI CONFINE” Incontro del Trento FilmFestival

Lunedì 3 maggio, ore 21.00, Cinema Modena: presentazione backstage di “La misura del confine” di Andrea Papini alla presenza del regista e di uno dei protagonisti, Thierry Toscan.
Leggi il post con il programma completo del Trento FilmFestival.
http://tinyurl.com/2axy874

Claudio Rigon vince il 39° Premio ITAS del Libro di Montagna

Con il libro "I fogli del capitano Michael" (Einaudi) http://tinyurl.com/38juqph

Eventi "Decimo Anniversario Chatte- Roncone"

X° Anniversario Chatte- RonconeVenerdì 30 Aprile Ore 21.00 presso teatro tenda Parrocchiale di Roncone:Seara musicale con i Cori parrocchiali di Roncone e Breguzzo, Coro Cima Ucia e Boemische BandSabato 01 Maggio Ore 17.00 piazza Cesare Battisti- RonconeSfilata per le vie del paese in compagnia del bande musicali di Roncone e Chatte e delle Associazioni di RonconePiazzale palestra comunale - Rievocazione del 10° anniversario del gemellaggio Brindisi con tutti.Ore 21.30 Palestra Comunale di Roncone- Thinking Show- Danza, moda  e musica http://tinyurl.com/2anzqa7