giovedì 29 aprile 2010

È trentino il re degli scienziati

Studia al liceo scientifico Rainerum di Bolzano, ma è trentino doc lo scienziato del futuro. Il suo nome è Sebastian Cincelli, ha diciannove anni ed è di Pozza di Fassa. Trionfando nella selezione nazionale per giovani cervelli tenutasi a Milano, si è guadagnato il pass per la finale europea, che si terrà a Lisbona nel prossimo settembre. Si presenta, insomma, come uno scienziato dal sicuro avvenire.
Sebastian si è presentato alla ventiduesima edizione del concorso, promosso dall'Unione Europea e dalla Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, come caposquadra del team del liceo scientifico Rainerum, istituto che ha realizzato una sofisticata creatura. Il suo nome è Eurex, acronimo che sta per «Eurosocial rovers for exploration», ed è una serie di robot in grado di fare una mappatura ambientale in luoghi ostili per l'uomo. In poche parole, Eurex è incaricato di esplorare zone come grotte, cunicoli, aree inquinate, cos&ìgrave; da evitare all'uomo introspezioni che potrebbero rivelarsi pericolose per la propria salute.
Il percorso verso il trionfo ha preso il via da una preselezione che presentava ben 125 iscritti. Da l&ìgrave; in poi è stato un esaltante cammino verso la finale milanese dove il team guidato da Cincelli ha dovuto fare i conti con alcuni progetti di alto livello, giudicati comunque non all'altezza di Eurex. Il dispositivo risultato vincitore della selezione è stato realizzato studiando il mondo delle api: Eurex è infatti composto da un robot-madre (che funge quindi da ape regina), al quale sono affiancati dei piccoli robot le cui azioni sono coordinate dalla macchina superiore. Obiettivo immagazzinare le informazioni raccolte, che poi possono essere trasmesse. Grazie ad un contatore di giri delle ruote e tramite una bussola, i robot sono in grado di orientarsi; inoltre vi è montata una webcam, mediante la quale la macchina scansiona le immagini, per poi essere in grado di riconoscere, ad esempio, lo stipite di una porta da un muro.
La storia del giovane scienziato trentino, però, parte da molto più lontano. Sebastian ha mosso i primi passi con la robotica al liceo Rainerum, dove è presente un laboratorio dedicato alla scienza che studia i comportamenti degli esseri intelligenti, cercando di sviluppare metodologie che permettano ai robot di eseguire dei compiti specifici. All'interno del gruppo liceale, per due anni consecutivi Cincelli ha vinto il concorso dell'Eurac, il centro di ricerca e di formazione di Bolzano. Di seguito è arrivato il trionfo milanese, che potrebbe dare il via ad una carriera scientifica di livello. Prossimo passo per Sebastian, l'esame di stato al Rainerum, cui seguirà l'iscrizione al Politecnico di Milano.

Info: www.fast.mi.it http://tinyurl.com/2e423hm

Nessun commento:

Posta un commento