martedì 27 aprile 2010

Un dolce morso alla Val di Non

La dolcezza invade la Valle di Non, la prelibatezza delle eccellenze trentine per due giorni mostrano il proprio lato più gustoso. Nel fine settimana del 24 e 25 aprile si potranno affondare i denti in vassoi colmi di leccornie grazie alla seconda edizione di «Dulcis in Fondo», la rassegna gastronomica organizzata dalla Ceii Trentino (Centro Europeo di Impresa e Innovazione del Trentino) al PalAnaunia dell'abitato di Fondo. Ad esporre i propri piatti forti ci saranno tantissime realtà produttrici di dolciumi provenienti da diverse regioni italiane, cos&ìgrave; come fu anche lo scorso anno quando i visitatori sfondarono quota 6.000, annoverando fra i presenti tanti addetti ai lavori ma anche curiosi e golosi.
Proprio dal successo della passata edizione riapre ora i battenti presentando diverse novità. A partire da Castel Thun, ente museale che proprio in questi giorni si svela al pubblico, darà alla manifestazione il tema del “castello” attorno al quale verte il concorso riservato agli espositori. Una giuria di professionisti valuterà l'idea più creativa. Inoltre quest’anno è stata creata un’intensa rete di collegamento tra le aziende e le scuole professionali, un importante tassello per spronare le nuove professionalità all’avvio di realtà imprenditoriali d’eccellenza. Tutte le scuole alberghiere del Trentino saranno coinvolte in momenti di lavorazione pratica e di approfondimento tecnico. Inoltre il programma di questa due giorni prevede diverse dimostrazioni dell'arte pasticcera, degustazioni accompagnate da un ottimo calice di vino, laboratori creativi per bambini, seminari per adulti con il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio ed i «Segreti di Cristian». Ovvero le lezioni di cucina di Cristian Bertol, già chef protagonista alla trasmissione tv «La prova del cuoco» su Rai Uno. Ogni angolo della manifestazione è stato ribattezzato con un nome gustoso: dall'area cacao all'area caramello, fino all'area panna. Per permettere ai visitatori un gustoso tour da un sapore all'altro, dai dolci di un'area geografica piuttosto che di un'altra.
Il pubblico potrà poi cimentarsi con il concorso «Crostate da favola», per tutti coloro che vogliono dimostrare la propria abilità ai fornelli. Iscrivendosi sul sito internet della Ceii si potrà portare il frutto della propria fatica in fiera, cos&ìgrave; da provare a vincere uno dei premi messi in palio. Un mondo, quello dei dolci, che in Trentino conta circa 200 aziende produttrici di dolciumi, pasticceria, paste fresca e confetture, realtà artigianali che realizzano distillati, liquori e succhi di frutta e i panificatori (oltre cento), specializzati in prodotti lievitati da forno.

Info: www.ceii.it http://tinyurl.com/28ozl7g

Nessun commento:

Posta un commento