domenica 1 agosto 2010

Trekking del Cristo Pensante

Trekking del Cristo Pensante

Dal sito SanMartino.it:
È una nuova proposta di cammino, praticabile da tutti, un invito all'uomo per ritrovare la serenità e se stesso camminando e ispirandosi ai pensieri e alle frasi di grandi apostoli moderni come Papa Wojtyla, Madre Teresa di Calcutta, Francesco d’Assisi, Chiara Lubich, Padre Pio e Benedetto XVI che si possono leggere lungo il percorso.
Il cammino si snoda all'interno del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, con un'insieme di escursioni semplici, molto panoramiche in mezzo ad uno scenario dolomitico famoso per la sua bellezza. Un'occasione unica per unire una passeggiata in montagna con la riflessione interiore, la fede, l'introspezione, l'ascolto delle proprie sensazioni ed il ritrovo dell'armonia con sé stessi e con la natura circostante.
Il Cristo Pensante nella sua cattedrale, il Castellazzo, piccola cima che sa incantare anche chi in montagna ha vissuto una vita intera vuole far diventare il Trekking e la natura una palestra dove pensare, porsi domande e trovare risposte.
Il cammino è da sempre un motore di riflessione e sul percorso del trekking i vostri pensieri si fonderanno con quelli di Papa Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, Francesco d’Assisi, Padre Pio da Pietrelcina, Chiara Lubich e Papa Benedetto XVI in un crescendo di domande che ti porteranno in prossimità della cima, da dove le parole di Cristo vi guideranno fino a lui.
La figura del Cristo Pensante, in linea con le tradizioni montanare cristiane, non è una proposta confessionale, ma aperta agli uomini di ogni convinzione ed ai credenti di ogni religione: ciascuno, leggendo i pensieri di queste grandi figure che hanno saputo parlare all’umanità intera, può trovare la propria ispirazione, immersi in una cattedrale naturale tanto bella d'accendere la spiritualità ed il misticismo. Il Trekking del Cristo Pensante diviene così una palestra per pensare, farsi domande e trovare risposte. Per sedersi, immersi nel tramonto, accanto al Cristo Pensante, per capire quanto piccolo sia l’uomo e quanto grande sia l’universo. E, nel momento in cui il sole è andato a dormire, far posto ad una coperta di stelle per capire che non sei tu che guardi la natura, ma è Lei che ti osserva. In quel momento ciascuno potrà sentirsi un po’ più ricco e potrà guardare tutto con una prospettiva nuova. E’ per questo motivo che si è scelto di affidarsi alla figura del Cristo Pensante, in linea con le nostre tradizioni montanare cattoliche.

Benvenuti al Trekking del Cristo Pensante, dove il cammino diventa un fantastico viaggio nella mente!


Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Trekking del Cristo Pensante!

Nessun commento:

Posta un commento