domenica 1 agosto 2010

In mountain bike nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e nel Primiero

In mountain bike nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e nel Primiero.

Dal sito SanMartino.it:
Oltre 6oo km di tracciati e itinerari ai piedi delle Pale di San Martino, delle Vette Feltrine e dei Lagorai, tra pendii ricoperti da prati, boschi, pianori d’alta quota e un fondovalle pianeggiante: da aprile a ottobre San Martino di Castrozza e le valli di Primiero e Vanoi costituiscono un vero paradiso per i bikers.
Negli incantevoli panorami delle Dolomiti, dove la fatica viene spesso premiata fugaci incontri con caprioli, scoiattoli e camosci, si snodano itinerari per ogni gusto: dalla facile scampagnata lungo la pista ciclabile nel fondovalle di Primiero ad escursioni più impegnative attraverso boschi di rododendri, abeti e larici o emozionanti itinerari downhill, da percorrere d’un fiato, al cospetto delle Pale di San Martino.

Molti tracciati sono difficili ed impegnativi, ma il fascino dei panorami e il succedersi di vecchi masi, rifugi e malghe , all’interno anche del Parco Naturale “Paneveggio-Pale di San Martino”offrono piacevoli momenti di pausa.

Gli amanti del freeride possono inoltre usufruire degli impianti di risalita di San Martino di Castrozza (le cabinovie Tognola e Colverde) che assicurano il trasporto delle mtb per divertirsi in quota o nelle discese con appositi sconti per bikers.

Informazioni per bikers

  • Informazioni turistiche: APT San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi Tel. 0439 768867 – Fax 0439 768814 www.sanmartino.com info@sanmartino.com
  • Informazioni specifiche e accompagnatori per escursioni: Lagorai Bike School (Associazione affiliata M.S.P. Italia) Tel. 0439 725181 - lagorai_bike_school@libero.it
  • Noleggio ed assistenza tecnica biciclette e mtb: Skisport, San Martino di Castrozza, tel. 0439 68341; Cicli Bettega, Mezzano di Primiero, tel. 0439 725181, ciclibettega@cr-surfing.net
  • Cartografia e bibliografia: “Primiero Vanoi Mis in Mountain Bike” di Massimo Zortea (Nuovi Sentieri Editore, 1995): 25 itinerari con accurate descrizioni, scheda tecnica e profilo altimetrico; Cartina dei percorsi in mtb (scala 1:40.000): con la descrizione di 12 itinerari in italiano ed inglese (Zanetti Cartine)
  • Altra cartografia non specifica: carta topografica "Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino" scala 1:25.000 – Edizione Tabacco; carta topografica "Pale di San Martino" foglio n°22 scala 1:25.000 - Edizione Tabacco; carta dei sentieri “San Martino di Castrozza – Primiero – Passo Rolle” scala 1:40.000 – edita dall’APT
Per chi invece previlegia la sicurezza la Lagorai Bike School, riunisce una decina di Istruttori Nazionali di mountain bike che accompagnano in escursioni lungo gli itinerari più belli, in modo che gli appassionati di mtb possano vivere in tutta sicurezza le loro avventure sulle due ruote. E scesi dall’amata mountain bike usufruire di tutti i servizi garantiti dai Bike hotel di San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi.
Per informazioni sugli eventi bike : www.primierobike.com
Per chi invece previlegia la sicurezza la pacchetti vacanza costruiti appositamente per gli amanti del cicloturismo.

Nessun commento:

Posta un commento