venerdì 26 novembre 2010

Dall'ambiente di prossimità all'identità territoriale

Dall'ambiente di prossimità all'identità territoriale.

Presenta la serata Iva Berasi Direttrice dell’Accademia della Montagna, intervengono Franco De Battaglia, Marcella Morandini, Stefano Andreotti

Quanto è importante vivere e conoscere l’ambiente di prossimità per favorire l’identità territoriale e quindi l’amore, il rispetto e giusta valorizzazione della montagna? “… ripensare e rivalutare le antiche radici comunitarie del mondo Intervengono alpino-rurale non sembrerebbe possibile senza prima ricostruire un diverso rapporto con il territorio e le sue risorse che consideri il passato come in parte ancora presente e non come tempo ormai sepolto”. Vladimir Clementi

Franco De Battaglia è giornalista e scrittore. Già allievo della scuola di roccia “Giorgio Graffer” è stato direttore del giornale “Alto Adige” a Trento e a Bolzano. nel 1994 ha aperto il “Corriere delle Alpi” a Belluno per completare un quadro di informazione quotidiana nell’area dolomitica. Sono i giornali, con il “trentino” ai quali ora collabora. Fin dagli anni Settanta, quando coordinò la mostra “Montagna da vivere, montagna da salvare” per il Filmfestival della Montagna approfondisce i problemi di cultura ambientale e alpina. Fra i suoi libri Il Gruppo di Brenta (Zanichelli 1982), Lagorai (Zanichelli 1989) Enciclopedia delle Dolomiti (con Luciano Marisaldi, Zanichelli 2002, Premio speciale Giuria Premio Itas 2001). Il suo ultimo lavoro è Sentieri storici delle Dolomiti, Zanichelli 2007. Ha scritto In cima al mondo (temi 1993-2004) un viaggio nella cultura alpina quale emerge dai film del Filmfestival, del cui Consiglio fa parte. È socio dell’Accademia Roveretana degli Agiati.

Marcella Morandini nata a trento nel 1978, cresciuta in valle di Fiemme, Funzionaria del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi con sede a Innsbruck e Bolzano è una dei responsabili dei progetti di attuazione della Convenzione delle Alpi sul territorio. Si occupa inoltre di cooperazione territoriale europea e del Sistema di osservazione e Informazione delle Alpi (SoIA).

Stefano Andreotti un periodo di lavoro all’estero, in Grecia e poi in nuova Zelanda presso il new Zeland tourism Research Istitute, dove ha approfondito le tematiche dello sviluppo locale e del turismo sostenibile, svolge attività di ricerca presso il gruppo di ricerca e tourism dell’Università di Trento e segue come consulente alcuni progetti territoriali. Con Gerardine Parise è autore del libro Sciare low cost destinazioni sciistiche alternative (ed. Curcu e Genovese).

lunedì 29 novembre 2010 ore 17.30 - Biblioteca Comunale di Trento – Sede di Trento Sala degli Affreschi, via Roma 55

Nessun commento:

Posta un commento