lunedì 18 luglio 2011

Strie, chi erano?


Dal 18 al 23 luglio
«Strie, chi erano?» - Cavalese
Percorso di memoria e leggende musicali sulla stregoneria in val di Fiemme nei primi anni del Cinquecento. In programma una mostra, laboratori, convegni ed appuntamenti per bambini e diversi eventi per rievocare quel periodo lontano.
www.visitfiemme.it 

Visita al parco delle Terme di Levico Terme


18 luglio
«Visita al parco delle Terme» - Levico Terme
A cura di Nicola Curzel, consulente della Rete Trentina di Educazione Ambientale, sarà così l'occasione per andare alla scoperta delle varietà di piante e della vegetazione presente. Ritrovo alle 16.30 all'ingresso principale del Parco.
www.valsugana.info

Un viaggio nel tempo


18 luglio
«Un viaggio nel tempo» - Avio
Fino a domenica 6 novembre, per tutta l’estate, il Castello di Avio ospita un nuovo percorso-gioco pensato per i più piccoli. I bambini che parteciperanno alla manifestazione avranno la possibilità di intraprendere un divertente e istruttivo viaggio all'indietro alla scoperta delle tante vicende che hanno fatto la storia del Castello dal lontano XI secolo - epoca in cui sono comparse le prime notizie sul “Castellum Ava”- fino ai nostri giorni. I piccoli visitatori diventeranno infatti protagonisti di una singolare caccia al tesoro alla ricerca di misteriosi manoscritti nascosti in diversi luoghi del maniero che sveleranno loro aneddoti e personaggi legati a questa antica dimora.
www.fondoambiente.it

venerdì 15 luglio 2011

La rivoluzione dello sguardo al Mart di Rovereto fino al 24 luglio


Fino al 24 luglio
«La rivoluzione dello sguardo» – Rovereto
Il Mart porta in Italia i grandi capolavori del Musée d’Orsay, vere icone della storia dell’arte del periodo compreso tra fine ‘800 e primi del ‘900. Grazie al rapporto di partnership tra il Mart e il Musée d’Orsay sarà possibile vedere, riunite per la prima volta fuori dalla Francia, le opere più celebri di artisti impressionisti e post-impressionisti (Monet, Renoir, Degas, Seurat, Cézanne, Van Gogh, Gauguin) e di altri straordinari protagonisti dell’arte a cavallo tra Ottocento e Novecento (ricordiamo, tra gli altri Courbet, Fantin-Latour, Puvis de Chavannes, Bonnard, Vuillard, Denis).
www.mart.trento.it 

giovedì 14 luglio 2011

Suoni delle Dolomiti – Martin Mayes & Horns Aloud - Val di Fassa


Venerdì 15 luglio
«Suoni delle Dolomiti – Martin Mayes & Horns Aloud» - Val di Fassa
Suoni di corni alpini, moderni e antichi attraversano gli spazi in un dialogo tra differenti stili ed epoche musicali. La metamorfosi fra composizione e improvvisazione si abbina a semplici movimenti coreografici mediante i quali le voci degli strumenti si fondono e si scindono. Martin Mayes, scozzese di nascita, è stato definito "un architetto dell’immaginazione musicale". Horns Aloud è un quartetto di giovani musicisti londinesi affermato nel mondo della musica contemporanea.
www.isuonidelledolomiti.it 

mercoledì 13 luglio 2011

Beach Party a Riva del Garda

Venerdì 15 luglio
«Beach Party» - Riva del Garda, Spiaggia dei Pini
La Spiaggia dei Pini di Riva del Garda ospita un evento "a tutta estate" dedicato ai giovani. Un beach party sulle sponde del Lago di Garda all'insegna del divertimento. Si inizia alle 21 per poi addentrarsi nella serata al ritmo delle hit del momento e finire a notte fonda.
www.gardatrentino.it 

Pergine Spettacolo Aperto

Fino al 23 luglio
«Pergine Spettacolo Aperto» – Pergine Valsugana
Il più longevo dei festival trentini, in oltre trenta anni di attività non ha mai smesso i panni di innovatore. I suoi ingredienti principali sono produzioni di teatro musicale, laboratori e iniziative di sostegno per i nuovi artisti. Un'area di lavoro è stata aperta nel 2007 attorno agli spazi e alla memoria storica dell'ex manicomio: questo luogo, doloroso e significativo per la storia del territorio, si trasforma ogni estate in una fucina creativa.
www.perginefestival.it  

lunedì 11 luglio 2011

Suoni delle Dolomiti - Val di Sella

Giovedì 14 luglio
«Suoni delle Dolomiti» - Val di Sella, Valsugana
Un viaggio musicale sorprendente, fra musica antica e contemporanea, dal Seicento di Stradella all’oggi di Arvo Pärt. Un concerto itinerante fra le opere disseminate lungo il percorso di Arte Sella. Ne sono protagonisti il violoncellista Mario Brunello e Hortus Musicus, ensemble vocale e strumentale proveniente dall’Estonia. L’uno e gli altri si distinguono per freschezza interpretativa, creatività e per la capacità di muoversi con pari abilità fra stili musicali diversi ed epoche lontane fra loro.
www.isuonidelledolomiti.it 

Notte nei musei a Riva del Garda

Mercoledì 13 luglio
«Notte nei musei» - Riva del Garda
In collaborazione con il Museo La Rocca, una nottata con visite guidate che condurranno attraverso gli scavi archeologici della Riva pre-medievale. Una visita archeologica alla scoperta della preistoria nell’Alto Garda e dei recenti scavi rinvenuti nel centro storico.
www.gardatrentino.it 

Torbole FilmFestival – 2ª edizione

Dal 12 al 15 luglio
«Torbole FilmFestival – 2ª edizione» - Torbole sul Garda
Il centro storico di Torbole diventa una grande sala cinematografica a cielo aperto, grazie al Torbole FilmFestival. Con la collaborazione di TrentoFilm Festival, è prevista infatti la programmazione di pellicole in lingua originale in cinque serate, con particolare attenzione a film stranieri inediti e legati al mondo dello sport. Le postazioni di proiezione saranno distribuite nei luoghi più suggestivi del centro di Nago-Torbole, con premiazione e rinfresco nell’ultima serata.
http://www.gardatrentino.it/ 

Ritiro FC Parma 2011 - Levico Terme

Dall'11 al 29 luglio
«Ritiro FC Parma 2011» - Levico Terme
Un luglio a tutto calcio, da vivere in Valsugana. Si rinnova il soggiorno a Levico Terme del Parma, da più di vent'anni solida realtà del calcio italiano, che si tratterrà nella stazione termale valsuganotta dall'11 al 29 luglio. In riva al lago, dunque, i ducali prepareranno una stagione che, visti i presupposti dello scorso campionato, dovrebbe essere foriera di soddisfazioni sportive.
www.valsugana.info 

Scirocco – Festival di contaminazione delle arti visive

Dall' 11 luglio al 19 agosto
«Scirocco – Festival di contaminazione delle arti visive» - Pergine Valsugana
È una kermesse organizzata dal Circolo del Cinema Effetto Notte che propone, per questa sua sesta edizione, una celebrazione della "musicazione" dal vivo di film muti, con composizioni preparate ad hoc da artisti che provengono da aree musicali eterogenee e usano linguaggi espressivi diversi tra loro.
www.valsugana.info 

La magia dell'alpeggio

Dal 9 al 16 luglio
«La magia dell'alpeggio» - Val di Sole
La vacanza ideale per godere pienamente l’incanto della montagna e della sua vita tradizionale, attraverso un programma attivo interamente dedicato alle famiglie ospiti che prevede: laboratorio creativo dedicato all’artigianato (i giochi di legno), pomeriggio all’area faunistica del Parco dello Stelvio per osservare da vicino il cervo e il capriolo; lavorazione del formaggio; degustazione di prodotti e mungitura delle mucche; mini corso di arrampicata con le guide alpine; attività di orienteering, alla scoperta dei boschi e dei suoi segreti.
www.valdisole.it

venerdì 8 luglio 2011

Hamelin a Cles per il festival 1, 2, 3... storie!


HAMELIN A CLES (TN)
PER IL
FESTIVAL 1, 2, 3… STORIE!
Libri e narrazioni per bambini
Hamelin partecipa al festival di libri e narrazioni per bambini 1, 2, 3… Storie!, curato dalla cooperativa Coccinella, che si terrà a Cles (Tn) 15 e 16 luglio con mostre, laboratori e incontri.
In programma la mostra dedicata alle tavole originali del libro L’albero di Iela Mari, un’occasione per riscoprire questa grande autrice e per riflettere a tutto campo su cosa evochi l’albero, sulle metafore che porta con sé, sulla costruzione di un rapporto intimo tra bambini e natura. Per le vie del centro di Cles i pannelli di Piccoli animali nascosti in città di Delphine e Chedru giocheranno a nascondino con il pubblico.

Hamelin terrà alcuni laboratori dedicati ai bambini sulle due mostre. Per 1, 2, 3… Storie! ci saranno anche Emanuela Bussolati e Francesca Archinto di Babalibri che racconteranno le loro esperienze di editrice e illustratrice per la primissima infanzia.

Per maggiori informazioni e per il programma completo: www.lacoccinella.coop/2011/06/1116/
tel 0463 600168 - mail: info@lacoccinella.coop
venerdì 15 luglio
ore 16 Piccoli animali nascosti in città. Mostra di Delphine Chedru
ore 18 incontro con Emanuela Bussolati
sabato 16 luglio
ore 10 inaugurazione mostra L’albero di Iela Mari e laboratorio Il mondo attraverso una lente
ore 16 incontro con Francesca Archinto di Babalibri